Fairphone 2 presto in Italia da MediaWorld e GoGreen StoreCon un annuncio al MWC 2017, Fairphone 2 espande la sua commercializzazione in Italia attraverso i canali online di MediaWorld e GoGreen Store, e più avanti nei negozi fisici della catena di elettronica. Il prezzo sarà di 533 euro.


Fairphone 2 è un smartphone modulare, quindi tecnicamente facile ed economico da riparare. In più è costruito con materiali eticamente "puliti", provenienti cioè dalla Repubblica Democratica del Congo, dalle miniere controllate da lavoratori e non da milizie, con partner di produzione cinesi attenti al "programma di riciclo dei rifiuti elettronici" e lontani dal lavoro minorile. Insomma, non è un terminale come gli altri, ed è questo il messaggio che il team di sviluppo ha voluto trasmettere al pubblico presente alla sua conferenza stampa al MWC 2017. Qui sotto il video integrale.

Fairphone 2 con nuova cover

Qualche mese fa, grazie ad una partnership stretta con Concorde, Fairphone 2 è sbarcato in Italia iniziando così a farsi conoscere in uno dei mercati più promettenti d'Europa ma a breve la sua distribuzione potrebbe subire una brusca accelerazione. Proprio in occasione della fiera catalana, Fairphone ha siglato due accordi strategici per la commercializzazione dello smartphone sul mercato italiano: il primo con MediaWord e l'altro con lo shop online GoGreen Store.

Sarà proposto al prezzo di 533 euro ed inizialmente venduto solo online attraverso i canali dei due negozi, ma l'obiettivo finale è quello di portare il terminale sugli scaffali della grande catena di elettronica per raggiungere anche un pubblico meno avvezzo agli acquisti online e meno consapevole del messaggio "etico" su cui si basa il progetto. Il distributore anche in questo caso sarà Concorde.

Fairphone 2 non è un terminale di lusso, non compete con i flagship dei colossi hi-tech, ma è in linea con i modelli di generazione precedente. E' dotato di un display da 5 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) rivestito con Corning Gorilla Glass 3, ha una fotocamera posteriore da 8 megapixel ed una webcam frontale. Ospita un SoC Qualcomm Snapdragon 801, 2GB di RAM e 32GB di storage espandibile con schede microSD. A bordo, è presente un modem 4G/LTE Cat 4 (fino a 150 Mb/s) con due slot per SIM card, WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.0, ma non NFC. La batteria ha una capacità di 2420 mAh. Il tutto è basato su Android 5.1, che passerà presto ad Android 6.0 Marshmallow.

Per qualcuno, il prezzo potrebbe sembrare esagerato ma bisogna considerare che Fairphone 2 ha un elevato livello di longevità e riparabilità DIY. Inoltre, una quota del prezzo di vendita sarà devoluta al fondo di previdenza degli operai che assemblano il terminale.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti