AMD lavora al supporto per USB4 e per le eGPU Thunderbolt3 in vista del lancio dei processori Ryzen 6000. Lo confermano i driver open source per il kernel Linux.


I processori AMD Ryzen 5000 utilizzano un processo litografico all'avanguardia nel settore e sono in grado di competere in modo diretto con le controparti Intel per la prima volta nella storia. Un successo che ha reso questi chip popolari presso il grande pubblico, tanto da generare una crescente richiesta di notebook AMD Ryzen in qualsiasi ambito, da quello mainstream a quello dei notebook da gioco.

C'è però qualcosa che manca a tutti questi PC portatili: il supporto per USB4 che permetterebbe di collegare periferiche esterne PCIe come ad esempio le eGPU. È una mancanza che può frenare l'ascesa dei processori AMD Ryzen 5000 in alcuni segmenti di mercato come quello del gaming mobile perché non consentirebbe di realizzare notebook da gioco sottili e leggeri che possono essere collegati ad una GPU esterna per il massimo delle prestazioni quando ci si trova in una postazione statica.

Questo limite è stato superato in ambito desktop con alcune motherboard che affiancano alla piattaforma AMD un controller Thunderbolt di Intel. Thunderbolt 3 è la tecnologia proprietaria di Intel che combina USB con Displayport e PCI Express tunneling e che ha anticipato le specifiche USB4. Per questa ragione USB4 è compatibile con le precedenti periferiche Thunderbolt3.

Thunderbolt 3 e USB 4

In ambito mobile invece bisognerà attendere presumibilmente gli inizi del 2022 quando dovrebbero essere lanciati i nuovi processori AMD Ryzen 6000 aka "Rembrandt". Una conferma indiretta arriverebbe dall'ultima patch dei driver del kernel Linux per la GPU AMD.
Sviluppati direttamente da un team di ingegneri di AMD, i driver AMDGPU per il Sistema Operativo del Pinguino ora includono la funzionalità USB4 DisplayPort 1.4 tunneling che, insieme a DisplayPort 2.0 Alternate Mode, sono due funzionalità mandatorie di USB4.

Nella patch ci sarebbe anche un riferimento a "Yellow Carp" che secondo i commentatori di Phoronix è il nome in codice usato su Linux per i processori AMD Ryzen 6000 Rembrandt. I nuovi driver AMDGPU dovrebbero rientrare nella release 5.16 di Linux.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti