Il prossimo e-reader Kobo sarà un Aura HD, con penna e Wacom WILL?Secondo le ultime indiscrezioni, il prossimo ebook-reader Kobo sarà molto simile all'Aura HD ma avrà digitalizzatore Wacom e pennino per coprire il buco lasciato sul mercato dall'uscita dei device Sony.


Quest'estate due notizie si sono susseguite in brevissimo tempo: l'abbandono del settore degli eReader da parte di Sony e la presentazione di un prototipo da 6.8 pollici con digitalizzatore attivo Wacom marchiato Netronix, azienda che ha sempre collaborato con Kobo, di cui ha prodotto i modelli attuali. L'uscita del gigante nipponico dal mercato degli ebook-reader ha lasciato un grosso buco e Kobo sembra pronta ad approfittarne.

Chi sarà dunque il candidato a occupare questa nicchia di mercato lasciata vuota? La riposta a questa domanda a quanto pare l'ha data proprio Netronix col suo prototipo. Secondo nuove indiscrezioni infatti presto Kobo ufficializzerà l'erede dell'Aura HD e questo non sarà altro che il prototipo visto quest'estate. La novità principale del nuovo eReader sarà costituita proprio da una nuova tecnologia Wacom denominata WILL, acronimo che sta per "Wacom Ink Layer Language”, un layer universale in grado di connettere hardware, software e applicazioni, offrendo un'esperienza d'uso col pennino e in generale con i display E-Ink altamente soddisfacente per l'utente.

Kobo dovrebbe utilizzare l'SDK di Wacom WILL per il suo sistema operativo basato su Linux, integrandolo nelle proprie app dedicate alla lettura e agli appunti. In pratica sembrerebbe che Kobo abbia intenzione di realizzare una versione più accessibile del Sony Digital Paper (DPT-S1), che aveva una diagonale di 13.3 pollici e un prezzo di circa 1000 dollari: l’erede dell’Aura HD invece offrirebbe le stesse funzionalità su un device ampio ma comunque più compatto e con un prezzo sicuramente minore. Al momento però non si hanno indicazioni sul periodo di un eventuale debutto.

Ebook reader Netronix da 6.8 Wacom

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti