Home News Sony PRS-T3 fuori produzione. Nessun PRS-T4 in arrivo!

Sony PRS-T3 fuori produzione. Nessun PRS-T4 in arrivo!

Sony PRS-T3 fuori produzione. Nessun PRS-T4 in arrivo!Sony potrebbe presto uscire dal mercato degli e-reader. Secondo le ultime notizie infatti l'attuale modello PRS-T3 è stato dismesso ufficialmente e il colosso nipponico ha confermato di non avere in programma un suo successore. Dopo i notebook quindi l'azienda potrebbe abbandonare anche questo tipo di prodotti, concentrandosi unicamente su smartphone e tablet.

Non c'è dubbio che il mercato degli ebook-reader sia in flessione da quando sempre più utenti preferiscono leggere sul tablet, non fosse altro che per avere un unico device multifunzionale da portare in giro, anche se ovviamente l'esperienza di lettura con uno schermo retroilluminato non sarà mai all'altezza di quella offerta da un E-Ink. Questo andamento di mercato potrebbe essere ora ulteriormente avvalorato dall'ipotesi circolata nelle scorse ore, riguardante l'abbandono del settore da parte di Sony. In realtà sembrerebbe trattarsi di qualcosa di più di una semplice ipotesi, anche se manca l'ufficialità.

Sony PRS-T3

Il colosso nipponico, uno dei pionieri del settore, che ha iniziato a produrre eReader diversi anni prima che Amazon introducesse il primo Kindle, ha infatti chiuso anche il proprio Book Store in USA e Canada lo scorso marzo, sospendendo al contempo le vendite dell'attuale PRS-T3 in quei Paesi, per continuare unicamente in Giappone. Ora però è ufficiale la dismissione anche di questo modello. Il Sony PRS-T3 infatti non è più prodotto attivamente e sarà disponibile unicamente fino ad esaurimento scorte.

Inoltre una seconda fonte riporta che Sony non avrebbe in programma alcun erede e che al momento non c'è alcun PRS-T4 pronto o in sviluppo. Alla chiusura del cerchio dunque sembrerebbe mancare l'annuncio da parte dell'azienda stessa che, dopo aver dismesso la sua gamma di portatili VAIO cedendola al fondo d'investimento Japan Industrial Partners Inc. che ha da poco ripreso le vendite, potrebbe quindi fare lo stesso con un altro settore sostanzialmente improduttivo, per concentrarsi sui più redditizi smartphone e tablet.

Del resto la competizione nel settore degli ebook-reader, Sony l'aveva persa già da qualche anno, per colpa di uno store la cui fruibilità non era all'altezza di quanto offerto dai rivali e per di più non disponibile inizialmente sui modelli con diagonale minore, senza contare il rifiuto, in questi anni, da parte dell'azienda nipponica di introdurre una versione del proprio lettore dotata di illuminazione del display, soluzione che tutti i competitor avevano già ma che Sony ha continuato a bollare snobisticamente fino all'ultimo come non necessaria, nonostante l'indirizzo del mercato fosse chiaro.

Forse l'ultima incarnazione a sopravvivere di questa famiglia di device sarà il Sony Digital Paper DPTS-1, un eBook Reader da 13.3 pollici destinato unicamente ai professionisti, in grado di leggere solo i file PDF e dal costo di ben 1100 dollari.

Update: GoodeReader ha avuto una conferma ufficiale da parte di un manager di Sony Japan. Sony si ritira dal settore degli ebook reader; la produzione degli e-Reader PRS-T3 è stata sospesa a maggio ma continueranno a essere in vendita fino ad esaurimento scorte.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy