Ha le stesse dimensioni di uno smartphone, anzi è anche più piccolo e leggero, ma InkPalm 5 di Xiaomi è un mini ebook-reader con display E-Ink da 5.2 pollici HD, SoC quad-core e sistema operativo Android 8.1. In vendita (per ora solo) in Cina a 599 yuan.


Anche se è conosciuta a livello mondiale per i suoi smartphone, laptop e gadget IoT, Xiaomi produce tanti altri dispositivi come router WiFi, lavatrici intelligenti, spazzolini, purificatori/umidificatori d'ambiente, ombrelli, cacciaviti, zaini, speaker e prossimamente anche automobili. Non tutti questi prodotti varcano i confini cinesi, quindi non è così facile tenerne traccia, ma ce n'è uno che ha catturato la nostra attenzione nonostante sia al momento in vendita solo in Cina: InkPalm 5 è un mini ebook-reader, prodotto da InkPalm Technology ed appartenente alla filiera di Xiaomi, già in vendita su YouPin a 599 yuan (circa 90$ o 77€).

Xiaomi InkPalm 5

Più piccolo ed economico di molti altri modelli sul mercato, Xiaomi InkPalm 5 è un e-reader con display E-Ink da 5.2 pollici HD (1280 x 720 pixel, 284PPI) touch e protetto da una strato di vetro edge-to-edge. Ha illuminazione frontale con supporto per 24 livelli di intensità di luce e temperatura colore regolabile per poter ridurre, ad esempio, l'emissione di luce blu durante la lettura notturna.

Xiaomi InkPalm 5

Misura 143.5 x 76.6 x 6.9 mm e pesa 115 grammi, quindi è anche più compatto e leggero di uno smartphone (per gli standard moderni) e può essere infilato nella tasca del jeans o in una borsetta. Ma le somiglianze con uno smartphone non finiscono qua: InkPalm 5 gira su Android 8.1 quindi, sebbene abbia un'interfaccia utente personalizzata e sia progettato principalmente per leggere ebook, supporta l'installazione di app di terze parti tramite Play Store e l'importazione di e-book.

Xiaomi InkPalm 5

Come ci aspetteremmo da un dispositivo sotto i 100$, però, anche questo mini ebook-reader ha specifiche tecniche essenziali. È basato su un processore quad-core, abbinato a 1GB di RAM, 32GB di ROM ed una batteria da 1400 mAh che dovrebbe fornire giorni/settimane di autonomia in modalità e-reader ma certamente molto meno se lo si utilizza per navigazione web o con illuminazione frontale sempre attiva. Non manca il supporto per WiFi dual-band e Bluetooth 5.0, oltre ai pulsanti di accensione e volume sul lato (i tasti del volume possono essere usati anche come giropagina).

Xiaomi InkPalm 5

Xiaomi InkPalm 5 è vendita al momento solo in Cina sulla piattaforma YouPin al prezzo di 599 yuan, in due colorazioni (grigio e verde). Non sappiamo se/quando il mini ebook-reader sarà disponibile a livello globale, ma sono online già le prime recensioni.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti