Ritornano i VAIO senza il brand SonyTornano i portatili VAIO ma senza brand Sony, dopo la decisione del colosso nipponico di dedicarsi unicamente a tablet e smartphone e di dismettere la propria divisione notebook. L'azienda sarà però molto più piccola, opererà al momento solo in Giappone e proporrà unicamente due serie, VAIO Pro e VAIO Fit.


A quasi cinque mesi di distanza dalla decisione presa da Sony di cedere la divisione notebook VAIO al fondo d'investimento Japan Industrial Partners Inc. ecco riapparire finalmente in rete i VAIO, non più associati al nome della Casa giapponese. I nuovi VAIO hanno anche un sito dedicato ma la situazione è cambiata profondamente rispetto a quando c'era Sony.

Anzitutto la nuova azienda sarà enormemente più piccola ed agile, si parla di appena 240 dipendenti in tutto, poi i modelli prodotti saranno soltanto due, almeno al momento, ossia i VAIO Pro e Fit e infine la commercializzazione avverrà esclusivamente in Giappone e non è dato sapere se prima o poi sarà estesa anche al di fuori dei confini nazionali.

Ultrabook VAIO Pro

A parte queste differenze nell'approccio al mercato però i due modelli proposti sono stanzialmente identici a quelli fatti esordire lo scorso anno da Sony. Il VAIO Pro quindi è ancora una volta l'ultrabook da 11 o 13 pollici che già conosciamo, con la scocca in fibra di carbonio da 17 mm e appena 870 g di peso (poco più di un chilo per la versione da 13.3 pollici), il display multitouch con tecnologia TRILUMINOS per migliorare resa cromatica, luminanza e rapporto di contrasto, e risoluzione di 1920 x 1080 pixel.

La piattaforma hardware è caratterizzata da un processore Intel Haswell Core i3, i5 o i7, 4 o 8 GB di RAM e SSD fino a 256 GB di capacità (512 GB per il modello più grande), due porte USB 3.0, un lettore di schede SD, uscita video digitale HDMI e moduli WiFi 802.11n, Bluetooth 4.0 e NFC, mentre l'autonomia massima dovrebbe sfiorare le 11 ore per il VAIO Pro da 11 pollici e le 9 per quello da 13.3.

VAIO Fit

Il VAIO Fit invece sarà disponibile esclusivamente nella versione da 15.5 pollici, con chassis in lega di alluminio, pannello Full HD opzionalmente anche touch, processori Intel Core fino ai modelli i7, grafica dedicata (opzionale) Nvidia con 2 GB di RAM onboard, hard disk ibrido e drive ottico opzionalmente anche di tipo Blu-Ray. I prezzi per la versione base saranno rispettivamente pari a 100.000 e 120.000 yen (circa 985 e 1182 dollari) per il VAIO Pro e VAIO Fit.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti