ImageAnche OCZ entra nell'agone dei dischi allo stato solido (SSD) ma va controtendenza: mentre i concorrenti punteranno sulla più capiente tecnologia MLC (Multi-level Cell), i disch SSD SATA II OCZ saranno basati sulla piu' veloce tecnologia SLC.


Negli ultimi mesi non abbiamo fatto altro che riportare gli annunci dell'ingresso nel mercato dei dischi allo stato solido (SSD): Transcend, Toshiba, Mtron, Seagate, A-Data e per ultima anche Intel, che produrrà i suoi Solid State Drive (SSD) SATA II, nei formati da 80GB e 160GB (MLC), all'interno della joint-venture IMFT. Il mercato delle memorie NAND Flash diventa sempre più angusto per gli attori della prima ora come Samsung e SanDisk che si apprestano a commercializzare i primi dispositivi da 128GB SATA II, le cui spedizioni inizieranno durante il secondo quadrimestre dell'anno. 

Image

In questo contesto si pone il comunicato con cui OCZ rende noto di volersi lanciare nel mercato dei dischi SSD SATA II ultraveloci, con capacità di 32GB e 64GB, per una velocità in scrittura/lettura pari a 120MB/sec e 100MB/sec, grazie alla tecnologia single cell Flash NAND (SLC). I prodotti OCZ avranno, quindi, una capacità analoga a quella dei prodotti attualmente disponibili, ma con performance nettamente superiori. OCZ spera, così, di riuscire a vendere le sue unità al dettaglio, ad utenti che sono stanchi di ascoltare il ticchettio del loro hard disk magnetico, andando così ad occupare una nicchia lasciata libera da Samsung, i cui prodotti verranno invece sicuramente preferiti dai produttori OEM per essere preinstallati sui computer portatili.

Gli hard disk OCZ saranno disponibili on line presso i rivenditori autorizzati e il loro costo oscillerà da 599 dollari a 1099 dollari, rispettivamente per i tagli da 32GB e 64GB.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti