ImageMtron SSD Mobi è una nuova famiglia di hard disk allo stato solido made in Corea che si propone di portare questa tecnologia e i suoi vantaggi sui notebook dei consumatori di tutto il mondo.


Mtron, un produttore di dischi allo stato solido (SSD, Solid State Disk) con base in corea, ha annunciato la commercializzazione della serie di hard disk Mtron SSD MOBI, i primi dispositivi di questa categoria indirizzati espressamente al mercato consumer.

Nelle intenzioni del produttore, gli utenti dovrebbero acquistare i dischi Mtron SSD Mobi per rimpiazzare gli hard disk a piattelli magnetici da 2,5" installati nei loro notebook. I vantaggi di questo upgrade sono ormai noti a tutti (maggiore velocità, anche in fase di avvio, maggiore affidabilità nel tempo, silenziosità, consumi ridotti, etc..), così come il principale svantaggio: il prezzo!

Image
Nonostante i buoni propositi, neppure i dispositivi di Mtron si sottraggono a questa regola: il costo di un Mtron SSD MOBI da 32GB si aggira sui 650$. Le prestazioni, però, sono di assoluto rilievo e potrebbero allettare gli utenti più esigenti ed attenti alle novità: velocità di lettura di 100MBps, velocità di scrittura massima di 80MBps e un tempo di accesso medio di 0,1ms.

Attualmente i dischi Mtron SSD MOBI sono basati su memorie NAND Flash SLC (single-level cell) ed hanno un fattore di forma di 2,5 pollici. Prossimamente, però, Mtron ha progettato di introdurre una versione da 1,8 pollici basata su chip di memoria Flash MLC (Multi Level Cell).

Steve Jeon, Amministratore Delegato di Mtron, ha commentato: “La maggior parte dell'offerta di dispositivi SSD viene assorbita dai server. Però, con il calo dei prezzi del 40%, prevediamo che possa sorgere anche una domanda in ambito consumer. Per questo abbiamo lanciato i dischi Mtron SSD MOBI, per affermarci come leader mondiali nel mercato consumer degli hard disk allo stato solido".

Le previsioni di Mtron sono suffragate da uno studio effettuato dalla società di analisi Web-Feet: il mercato dei dischi SSD cresce con un tasso annuo del 74% e si stima che, entro il 2012, possa essere raggiunto un giro d'affari di 10 miliardi di dollari. Anche il mercato consumer crescerà, passando dai 42 milioni di dollari del 2006 agli oltre 7 miliardi di dollari nel 2012.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti