ImageContinua l'inarrestabile avanzata dei dischi allo stato solido: anche A-DATA presenta una nuova famiglia di dispositivi SSD nel fattore di forma da 1,8 e 2,5 pollici.


Arriva nella tarda serata di ieri, il comunicato stampa di A-DATA, attraverso il quale l'azienda annuncia la produzione di una nuova famiglia di dischi allo stato solido (SSD) da 1.8" e 2.5", con una capacità massima di 64GB, tutti basati su chip Flash NAND MLC (Multi Level Cell) o SLC (Single Level Cell).

Image
Image

Secondo quanto riportato nella nota ufficiale, i moduli SSD A-DATA avranno tutti i vantaggi offerti dalla nuova tecnologia: una migliore resistenza a vibrazioni ed urti, elevate prestazioni, ridotti consumi energetici e maggiore longevità, grazie al supporto della tecnologia Wear-Leveling. I nuovi prodotti utilizzeranno interfaccia SATA o PATA, con una capacità massima di 32GB con memoria Flash SLC (Single Level Cell) e raggiungendo 64GB su modelli con memoria Flash MLC (Multi Level Cell).

Ricordiamo che la tecnologia SLC consente di immagazzinare un solo bit in ogni cella, garantendo prestazioni più alte e una maggiore velocità di ricerca rispetto alla tecnologia MLC, ma ha il limite di un costo di produzione decisamente maggiore. A-DATA non ha fornito informazioni sui costi e sulle date di rilascio dei suoi nuovi prodotti, nonchè sulle caratteristiche tecniche dei diversi modelli della sua neonata serie di dischi allo stato solido, ma non dubitiamo che arriveranno presto sul mercato. Del resto concorrenti come Micron, Mtron, Hamlet e Toshiba hanno presentato recentemente la loro offerta di drive SSD, con tutti i benefici in termini di prezzo e varietà di prodotti che la competizione porta.


Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti