Home News Refresh Dell Inspiron 14R, 15R e 17R: touch con nuovo design

Refresh Dell Inspiron 14R, 15R e 17R: touch con nuovo design

Refresh Dell Inspiron 14R, 15R e 17R: nuovo design e display touchDell ha annunciato il rinnovamento della sua famiglia di notebook consumer entry level: i modelli Inspiron 14R, 15R e 17R presentano ora un'estetica leggermente diversa e soprattutto misure più contenute. Ritocchi infine anche per gli schermi, ora disponibili con touchscreen, le piattaforme hardware e per i prezzi, molto inferiori rispetto allo scorso anno.

Tempo di refresh annuale per i notebook. Dell, il colosso texano, ha portato al CES di Las Vegas la nuova lineup della serie Inspiron R, entry level raffinata potremmo definirla, composta dai modelli Inspiron 14R (che non sarà però disponibile su tutti i mercati), Inspiron 15R e 17R. Avevamo visto per la prima volta questi notebook Inspiron a marzo del 2011, in seguito Dell ne realizzò un primo refresh a maggio dello scorso anno, introducendo i processori Intel Ivy Bridge e gli schermi Full HD opzionali per alcuni modelli.

Dell Inspiron 14R, 15R e 17R colori

Il nuovo refresh non si discosta molto dalle precedenti caratteristiche. I nuovi Inspiron presentano ovviamente piattaforme hardware aggiornate rispetto ad allora, seppur sempre con processori Ivy Bridge, ma le differenze principali riguardano soprattutto l'introduzione opzionale dei display touch e la scocca, che è stata rinnovata nelle misure e in parte nell'aspetto. Troviamo dunque ancora una volta il piacevole design full flat dalle classiche linee morbide e con gli angoli ampiamente smussati, tipiche di molti prodotti Dell, e le finiture in alluminio spazzolato della cover, ma ora quest'ultima presenta un inserto argentato satinato che ne percorre il perimetro, mentre nuove sono le colorazioni, tra le quali spiccano Peacock Blue (blu), Fire Red (rosso) e Lotus Pink (rosa).

Le misure ora però sono molto più contenute: Dell parla specificamente di una riduzione del 21 % per quanto riguarda lo spessore e del 15 % per il peso, che ora si attestano rispettivamente a circa 25 mm e poco meno di 2.2 Kg, un bel passo avanti che anche se non li pone ancora alla pari con i più prestigiosi e costosi ultrabook ne migliora però drasticamente la portabilità. Novità poi come dicevamo anche per la piattaforma. Dell infatti, ascoltando i feedback forniti dai propri clienti, ha contemporaneamente adottato nuovi processori Ivy Bridge Ultra Low Voltage ed ha aumentato le dimensioni delle batterie, offrendo così prestazioni simili alla generazione precedente ma con autonomie molto migliori.

Dell Inspiron 14R

A seconda delle proprie necessità e del budget a disposizione sarà quindi possibile scegliere tra CPU Intel Celeron, Core i3, i5 o i7, abbinate a un quantitativo massimo di memoria RAM DDR3 pari a 8 GB, a schede video dedicate opzionali Nvidia GeForce GT640M con 2 GB di RAM onboard o AMD Radeon HD 8730M, sempre con lo stesso quantitativo di memoria. Lo storage invece sarà affidato ad hard disk tradizionali nei tagli da 320 GB a 1 TB. Per quanto riguarda i display le versioni con diagonale da 14 e 15.6 pollici saranno disponibili nella risoluzione HD da 1366 x 768 pixel, mentre l'Inspiron 17R da 17.3 pollici ne avrà una di tipo HD+ da 1600 x 900 pixel.

Per i modelli Inspiron 15R e 17R comunque saranno disponibili anche opzionalmente le versioni full HD da 1920 x 1080 pixel, mentre tutti potranno avere opzionalmente anche funzioni touch, così da sfruttare al meglio l'interfaccia grafica del sistema operativo Microsoft Windows 8. I due notebook di dimensioni maggiori inoltre, grazie allo spazio aggiuntivo, avranno anche tastiere con tastierino numerico dedicato. Tutti gli allestimenti invece includeranno moduli WiFi dual-band e Bluetooth 4.0, porte USB 3.0 e uscite video HDMI 1.4a, oltre a drive ottico DVD e sistema audio con supporto alla tecnologia Waves MaxxAudio 4.

Dell Inspiron 15R e 17R partiranno da un prezzo rispettivamente di 549.99 e 699.99 dollari che scendono però a 430 e 500 dollari se non si vuole lo schermo touch. Prezzi e disponibilità per l'Inspiron 14R non sono stati invece ancora comunicati.

Dell Inspiron 15R

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy