Batteria e consumo energetico

La batteria in dotazione, contrassegnata dal seriale Dell 8P6X602K, è di tipo ricaricabile agli ioni di litio, è dotata di 8 celle e fornisce 63 Wh. Non è sostituibile direttamente dall’utente in quanto disposta internamente (probabilmente per non incrementare ulteriormente lo spessore del case) ma riesce a fornire una buona autonomia nonostante la presenza di componenti piuttosto performanti.

Un ruolo fondamentale per il risparmio energetico è svolto dalla CPU di tipo ULV, ma il sistema video ibrido BinaryGFX, insieme al software di gestione dell’alimentazione AlienFusion (incluso in Alienware Command Center), contribuiscono attivamente. BinaryGFX permette all’utente di abilitare la scheda video dedicata o il sottosistema integrato a seconda delle prestazioni 3D che si vuole avere, mentre AlienFusion è un gestore di risparmio energetico ausiliario a quello di Windows che permette di esercitare un controllo totale sui componenti e sulle applicazioni.

Gestore di risparmio energetico AlienFusion

L’utilizzo di un disco NAND SSD abbatte ulteriormente i consumi: in idle si ha un assorbimento di soli 0.15W mentre in stato di attività aumenta leggermente raggiungendo i 0.26W.

Il nostro sample non dispone della tecnologia di selezione automatica del motore grafico Nvidia Optimus in quanto basato sul vecchio chipset: questa caratteristica permette di incrementare ulteriormente la durata della batteria regolando in tempo reale e in maniera totalmente trasparente per l'utente le impostazioni della GPU.

I test effettuati con il benchmark di riferimento MobileMark 2007 di Bapco hanno evidenziato una durata della batteria di quasi 8 ore (477 minuti) nello scenario Reader, che simula una condizione di idle del sistema tramite la riproduzione di documenti .pdf. Come di consueto la prova è stata effettuata tenendo la luminosità dello schermo al massimo livello per tutta la durata, quindi c'è un ulteriore piccolo margine di miglioramento sacrificando la luminosità dello schermo.

Comfort acustico e termico

Le temperature interne sono decisamente buone, merito dell’efficiente sistema di dissipazione che obbliga però a qualche sacrificio in fatto di rumorosità e di spessore dello chassis. Il nostro test di stress con Everest della durata di ben 30 minuti sembra non aver inciso minimamente sull'equilibrio termico del sistema: il diodo sul socket ha segnalato un massimo di 54 gradi, i due core 50 gradi e la scheda video 59 gradi.

Grafico temperature

E’ importante sottolineare che durante questo test il notebook si trova in una condizione di full load di processore e memorie, costante per tutta la durata del test. Si tratta quindi di una situazione limite che non dovrebbe verificarsi mai durante il normale funzionamento.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti