HP richiamerà oltre 6 milioni di cavi di alimentazione elettrica per notebook, in quanto a rischio di incendio o combustione. Gli utenti interessati potranno compilare un form per ricevere gratuitamente un cavo sostitutivo. Il problema comunque riguarda solo i portatili acquistati tra settembre 2010 e giugno 2012.
Ultimamente i problemi di sicurezza legati al reparto alimentazione dei notebook sembrano moltiplicarsi. Dopo gli episodi di Apple, Samsung, Lenovo e Sony, alla schiera sempre più folta si aggiunge ora anche HP. Il colosso statunitense infatti ha diramato qualche giorno fa, di concerto con la U.S. Consumer Product Safety Commission e l'equivalente canadese, un comunicato stampa in cui annuncia il ritiro in entrambe le nazioni di oltre 6 milioni di cavi di alimentazione elettrica per notebook, potenzialmente a rischio di incendio o combustione.
La decisione è stata presa dopo che l'azienda ha ricevuto recentemente 29 segnalazioni da parte di utenti con cavi bruciati o la cui guaina esterna si è surriscaldata fino a sciogliersi, costituendo così una seria minaccia all'incolumità degli utilizzatori, anche se va chiarito che finora non sono stati segnalati incidenti a cose o persone.
“HP ritiene che determinati cavi di alimentazione venduti con i propri notebook e accessori di alimentazione possano porre a rischio di incendio o combustione i propri consumatori. L’azienda sta quindi intraprendendo questa azione come parte del proprio impegno a fornire sempre un servizio di alta qualità ai nostri utenti notebook”, si legge nella nota. Il cavo "incriminato" porta la sigla LS-15 e riguarda però esclusivamente portatili e accessori Hewlett-Packard e Compaq venduti tra il settembre 2010 e il giugno 2012, nessun allarme dunque a quanto pare in Europa e per i prodotti più recenti.
Se in ogni caso siete tra gli interessati, è possibile compilare un form a questo indirizzo, per contattare direttamente HP e ricevere gratuitamente un nuovo cavo elettrico in sostituzione di quello danneggiato o comunque potenzialmente pericoloso.
Update: Qualcuno ci segnala di essere riuscito ad ottenere la sostituzione del cavo di alimentazione anche in Italia.