Home News Atom dual core in autunno? Lo sapevamo già

Atom dual core in autunno? Lo sapevamo già

Atom dual coreSulle date di lancio dei nuovi processori Atom dual core da parte di Intel vige la massima confusione, soprattutto nel mondo dell'informazione IT.

Le indiscrezioni al riguardo sono state sempre concordi nell'indicare l'autunno 2008 come il timeframe più probabile per il lancio. Questa scadenza era emersa nella roadmap dei processori Intel Atom pubblicata a Marzo, era stata poi confermata a Maggio, e viene per l'ennesima volta ribadita oggi da tutte le principali testate d'informazione IT come se fosse una sorprendente novità!

{multithumb}Processore Intel Atom e chipset 965GSEQualcuno arriva persino a parlare di "ritardo" nel lancio delle CPU Atom dual-core! L'errore è stato originato da una inesatta interpretazione di una precedente news che fissava a giugno l'inizio della "produzione di massa" di questi processori e che era stata malamente confusa con l'inizio della distribuzione. Sappiamo, infatti, che passa sempre un po' di tempo fra l'apertura delle linee produttive e la disponibilità di un prodotto sul mercato, pertanto la notizia non faceva altro che confermare una probabile commercializzazione delle CPU Atom dual core in Autunno.

Salutiamo, quindi, con entusiasmo la definitiva presa di coscienza che i processori Atom dual-core arriveranno nell'ultimo trimestre del 2008. Un po' di flessibilità è necessaria, considerato che Intel è già in affanno ad esaudire la richiesta dei suoi processori Intel Atom single-core.

Secondo quanto riferito dalle fonti, il chipmaker di Santa Clara dovrebbe sciogliere definitivamente la sua riserva ad Agosto, quando comunicherà la data esatta dell'inizio della distribuzione degli Atom 330.

Ricordiamo che, secondo le informazioni trapelate finora, il primo modello sarà denominato Intel Atom 330, avrà frequenza di clock di 1,6GHz, 1024KB di cache L2 (512KB per ciascun core) e FSB a 533MHz, mentre il TDP raddoppierà a 8W (esattamente il doppio di quello delle CPU Atom single-core). Nonostante i due core garantiscano di per sé il multithreading, tuttavia Intel dovrebbe scegliere di mantenere la tecnologia HyperThreading anche su questo modello di CPU, permettendo di eseguire simultaneamente 4 thread.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy