Home News Intel Atom 330 sara' dual-core

Intel Atom 330 sara' dual-core

Intel Atom 330 dual coreIntel Atom 330 dual core avra' il compito di risollevare le quotazioni dei processori ad alta efficienza della famiglia Atom sotto il profilo delle prestazioni. Disponibili a partire dal terzo trimestre del 2008.

Che Intel avesse in progetto di rilasciare un modello dual-core dei suoi processori Atom, entro l'autunno del 2008, era risaputo. Mancavano, però, qualsiasi certezza sui dettagli tecnici di questa nuova serie di CPU.

Nuove indiscrezioni, raccolte da Fudzilla, permettono di farci un quadro più completo ed esatto sui primi processori Intel Atom dual-core, che avranno il compito di assecondare le esigenze di tutti coloro che non sono disposti a sacrificare le prestazioni in cambio di un superiore livello di efficienza ed autonomia.

{multithumb}

Die di processore Intel Atom
Die di processore Intel Atom
Ricordiamo, infatti, che i processori Intel Atom rappresentano una eccezione nell'offerta del chipmaker californiano, adottando l'esecuzione in ordine, una tecnica che permette di migliorare i consumi a dispetto delle performance. Ne consegue che la velocità è il vero tallone d'Achille delle CPU Atom, come dimostrano i primi test comparativi con i processori concorrenti VIA Isaiah.

C'è, quindi, grande attesa per i primi Atom dual-core, perché la presenza di due nuclei di calcolo dovrebbe permettere a questi processori di tornare competitivi anche sul versante delle prestazioni. In autunno queste aspettative verranno soddisfatte dalla CPU Intel Atom 330.

Contrariamente a quanto s'era detto in precedenza, la frequenza di clock dei due core non dovrebbe essere di 1,87GHz ma solo di 1,6GHz, affiancati da 512KB di cache L2 ciascuno. Si ipotizza, infatti, che la cache non verrà condivisa dai due core.

La freqenza di FSB è di 533MHz come tutti gli altri modelli della serie Intel Atom. Come sui modelli single-core sarà presente la tecnologia HyperThreading, che consentirà di simulare la presenza di 4 core. Il TDP raddoppierà, dai 4W dell'Intel Atom 230, a 8W; tutto sommato, un ottimo risultato.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy