Home News Processori Intel Atom dual core a meta' Luglio?

Processori Intel Atom dual core a meta' Luglio?

Intel Atom dual coreIntel iniziera' a produrre i prossimi processori Atom 330 dual-core a partire da meta' Luglio, ma la disponibilita' al pubblico resta fissata per la seconda meta' del 2008.

Meno di una settimana fa, avevamo scritto che il primo processore Intel Atom dual-core, modello 330, sarebbe stato disponibile a partire dall'autunno del 2008. Insieme alla data d'inizio commercializzazione, vi avevamo rivelato anche buona parte delle sue caratteristiche tecniche, che ricordiamo in estrema sintesi: 1,6GHz, 1024KB di cache L2 (512KB per ciascun core), FSB a 533MHz e TDP di 8W (esattamente il doppio di quello delle CPU Atom single-core).

Oggi giunge la conferma dell'autorevole magazine online DigiTimes: "Intel ha pianificato di iniziare la produzione di massa della versione dual-core dei suoi processori Atom nella seconda metà di del mese di Luglio."

{multithumb}Die di un processore Intel AtomDa questa frase, alcuni colleghi hanno tratto spunto per titolare "Intel Atom dual core arriva a metà Luglio", dando la sensazione che i consumatori potessero acquistare i primi netbook e UMPC con queste CPU fra due mesi. Niente di più sbagliato: l'inizio della produzione di massa non coincide con l'inizio della distribuzione al pubblico, semmai precede l'inizio della distribuzione ai system integrator.

Facendo due conti, se le linee produttive aprono a Luglio, i primi notebook con processori Intel Atom 330 dual-core verranno consegnati in autunno. Data che corrisponde esattamente alla previsione formulata in precedenza.

Nessuna novità, quindi. In compenso DigiTimes ci offre qualche altro interessante dettaglio: la piattaforma Centrino Atom con processori dual-core consumerà complessivamente 16W contro i 12W dell'equivalente single-core. I processori Atom dual-core, inoltre, avranno una piedinatura compatibile (stessa disposizione dei pin) con quella delle CPU Atom single-core permettendo un upgrade anche di portatili Centrino Atom precedenti con un semplice aggiornamento del BIOS.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy