Atmel ha annunciato la seconda generazione del suo stilo maXStylus Active Pen, in grado di offrire un'esperienza d'uso più vicina a quella della "penna-su-carta" per gli utenti che scrivono abitualmente con uno stilo capacitivo attivo su schermo touchscreen. In concomitanza debutta la HP Executive Tablet Gen2 Pen.


La tecnologia Atmel maXStylus Active Pen giunge alla seconda generazione e promette grandi miglioramenti a tutti gli utenti, professionali o meno, che hanno necessità di prendere appunti sui propri tablet con uno stilo attivo. La novità principale di questo refresh infatti è proprio quella di offrire un'esperienza di scrittura più precisa, affidabile ed appagante: la stessa Atmel infatti nel proprio comunicato stampa vanta che si tratta dello stilo che più si avvicina nell’uso all'esperienza della scrittura su carta tra tutte le varie soluzioni attualmente sul mercato.

La nuova Atmel maXStylus Active Pen è compatibile con tutti i device di ultima generazione dotati di controller multitouch capacitivo Atmel maXTouch-T. Vi ricordiamo che un controller Atmel maXTouch compatibile è condizione necessaria ma non sufficiente, perché ci sono anche altri requisiti da soddisfare, quindi dovete verificarlo caso per caso.

Grazie alla tecnologia maXStylus infatti è possibile utilizzare lo stesso controller maXTouch del digitalizzatore multitouch capacitivo anche per gestire l'input via penna laddove con i pennini attivi tradizionali è necessario integrare un controller dedicato e/o un ulteriore strato dedicato al digitalizzatore dello stilo. L'abbinamento tra Atmel maXStylus e maXTouch dunque consente ai produttori di abbattere i costi di produzione, offrendo al tempo stesso un display più luminoso (manca uno strato che fa da filtro) e reattivo e uno stilo funzionale e comodo, soprattutto per scrivere.

La tecnologia di penna attiva Atmel maXStylus era stata adottata da HP sui suoi tablet a seguito di un accordo di esclusiva con Atmel sotto il nome di HP Executive Pen. Questo stilo era disponibile come accessorio opzionale per i tablet HP Elitepad 900 e per i convertibili HP Revolve 810 e Envy X2 ma non s'era rivelato all'altezza degli standard del PC vendor americano.

Con la seconda generazione del laptop 2in1 HP EliteBook Revolve 810 G2, Hewlett Packard ha quindi rivisto e corretto anche la tecnologia di input via penna. È infatti da poco disponibile sul listino online la nuova HP Executive Tablet Gen2 Pen ora dotata di una punta più soffice per operare in maniera più silenziosa quando si scrive o si disegna e funzione hover, ossia la capacità di essere rilevata anche solo avvicinando la punta alla superficie dello schermo, senza toccarla materialmente. HP Executive Tablet Gen2 Pen supporta il riconoscimento di 256 livelli di pressione, è certificata per Microsoft Windows 8 ed attualmente è compatibile unicamente con l'EliteBook Revolve 810 G2, quindi non potete utilizzarla con gli ElitePad ed i Revolve di prima generazione.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy