ASUS cancella il suo evento al CES 2016. Zenfone 3 rinviati?ASUS annulla la sua conferenza stampa al CES 2016, per motivi non chiariti. La presentazione degli ASUS Zenfone 3 è a rischio o avverrà comunque? Aggiornata con nota ufficiale di ASUS.

A fine novembre, ASUS ha spedito alla stampa specializzata gli inviti per partecipare alla sua conferenza al CES 2016. Si sarebbe tenuta il 5 gennaio, praticamente nel Day-0 della fiera di Las Vegas, e come sempre sarebbe stata il trampolino di lancio per i nuovi dispositivi dell'azienda taiwanese, tra cui l'atteso Zenfone 3, esattamente un anno dopo l'annuncio al CES 2015 dello Zenfone 2. Qualcosa però non è andato nel verso giusto e, proprio in queste ore, apprendiamo da ASUS Italia che l'evento è stato annullato.

ASUS Zenfone 2 Laser

ASUS quindi non terrà più la sua conferenza stampa, non ne conosciamo i motivi né sappiamo se ci saranno cambiamenti anche negli annunci. La sua partecipazione comunque resta confermata. Perché? Potrebbe essere per svariate ragioni, non necessariamente per problemi logistici o imprevisti legati a qualche novità.

L'ipotesi più pessimistica è che ASUS possa aver cancellato il lancio di un prodotto e, se così fosse, si tratterebbe di un dispositivo di primo piano; un tablet o un notebook o un terminale su cui c'era molta attesa, come lo Zenfone 3. Nonostante la cattiva notizia, però nelle ultime ore continuano a moltiplicarsi i rumors sulla terza generazione dello smartphone, quindi non escludiamo che ASUS non cambierà i suoi piani e presenterà gli stessi prodotti senza una conferenza stampa.

Per quanto ne sappiamo, ASUS Zenfone 3 (Z012D) dovrebbe essere dotato di un SoC exa-core Qualcomm Snapdragon 618 (da ieri rinominato Snapdragon 650) con Adreno 510, 3GB di RAM, 32GB di ROM, display da 5.5 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) e Android 6.0 Marshmallow . E c'è di più: fonti provenienti dalla filiera taiwanese assicurano la presenza di un lettore di impronte digitali, di solito un elemento riservato ai modelli premium del mercato.

Anche se la partecipazione di ASUS al CES 2016 sarà ricordata per i suoi Zenfone 3 (se mai ci saranno), l'azienda taiwanese dovrebbe annunciare anche il refresh di diversi notebook, forse anche alcuni Chromebook, e probabilmente nuovi tablet Android low-cost della linea ZenPad. Appuntamento quindi a gennaio. Non mancate.

Update: ASUS ci ha inviato una nota ufficiale circa la cancellazione del keynote al CES 2016: "Due to a change in corporate strategy for 2016, we will not host a press event at CES 2016. The Sales and Media Lounge will still be available." Ve la traduciamo: "A causa di un cambio di strategia aziendale nel 2016, non faremo un evento stampa al CES 2016. Ci sarà comunque una Sales and Media Lounge."

Commenti