Iniziamo la nostra prova dell'Asus X201E, l'ultraportatile ultraeconomico (netbook) con Ubuntu, con un video di unboxing e primo contatto e alcune considerazioni riguardanti il prezzo ed il confronto con il Vivobook S200E.
Il connubio Asus-Ubuntu dura ormai da diversi anni ed ha già portato sul mercato Italiano diversi modelli di PC portatili e netbook. Anzi con la congiuntura economica sfavorevole, l'offerta di notebook Asus Ubuntu-based in Italia s'è andata ampliando negli ultimi mesi per consentire, a chi avesse un budget risicato e non necessitasse di usare il sistema operativo di Microsoft, di risparmiare sul costo della licenza di Windows.
Avevamo raccolto le ultime proposte di Asus in questo segmento in una notizia; si trattava di tre netbook, gli Eee PC 1015CX, 1225C, 1011PX, e del notebook Asus X54HR, ai quali da pochi giorni si è aggiunto l'Asus X201E protagonista del nostro unboxing.
Asus X201E (anche noto come Asus F201E in altri Paesi, come ad esempio la Germania) era già apparso sulle pagine di Notebookitalia ad ottobre in occasione del lancio di Windows 8. Si tratta infatti di quello che possiamo considerare il primo netbook Windows 8 sul mercato, anche se Asus non fa riferimento a questa categoria merceologica, ormai accantonata insieme al famoso brand Eee PC. In alternativa può essere catalogato come una versione low-cost del già economico Asus VivoBook S200E.
Dello stesso concept di notebook da 11,6 pollici, Asus ha quindi derivato un gran numero di modelli di notebook differenti a seconda della dotazione hardware, del mercato di destinazione e dei materiali impiegati per il telaio. Possiamo organizzarli in due gruppi:
- Asus X201E e F201E - Processori Intel Celeron, telaio in plastica, sistema operativo Windows 8 o Ubuntu
- Asus VivoBook S200E, X202E o Q200E - Processori Intel Core LV, telaio con pannelli in metallo, schermo touch e Windows 8
La conseguenza è che, a parte le differenze nella dotazione tecnica, Asus X201E e VivoBook S200E sono assolutamente identici, già dalla confezione. La scatola è la stessa del Vivobook, semplicissima, completamente ecologica perché realizzata con materiali biodegradabili come l'inchiostro a base di soia e l'imballaggio interno in cartone riciclato.
Il corredo, come ci si può aspettare da un notebook nell'intervallo dei 300 euro, è essenziale: oltre al notebook, racchiuso in una busta protettiva, c'è solo l'alimentatore da parete e la documentazione cartacea. Al contrario, Asus non ha lesinato sulla garanzia, che comprende anche 1 anno di garanzia Kasko che tutela dal rishio di cadute, cortocircuiti ed altri danni accidentali.
Esternamente, l'Asus X201E si distingue dal Vivobook S200E per lo spessore più sottile di 5mm e per il peso più basso di 100 grammi. È quindi ancora più compatto e leggero, anche se questo vantaggio è dovuto alla scomparsa del touchscreen. Cambiano anche i materiali: al posto dei pannelli in alluminio spazzolato del VivoBook troviamo plastica con texture a rilievo per la cover, finitura satinata con effetto metal-like per la base e finitura ruvida per il fondo. In compenso la sensazione al tatto è di grande solidità e qualità, le superfici ruvide e texturizzate garantiscono un'eccellente praticità d'uso, e l'assemblaggio è impeccabile.
Delle tante colorazioni disponibili (celeste, rosa, bianco, rosso, solo per citarne alcune), Asus X201E è disponibile attualmente in Italia solo nella versione nera KX022DU con Ubuntu Linux preinstallato. L'Asus X201E rientra comunque nei parametri richiesti per l'installazione di Windows 8 e infatti all'Estero è in vendita anche in configurazioni con l'OS Microsoft.
La versione di Ubuntu è la 12.04 LTS e nel nostro primo contatto non ha evidenziato problemi. Dopo una semplicissima procedura di configurazione guidata, possiamo iniziare ad usare l'interfaccia Unity e le innumerevoli applicazioni disponibili. L'hardware viene riconosciuto e configurato correttamente e possiamo utilizzare out-of-the-box il touchpad multitouch Elan Smartpad, la tastiera italiana con i suoi shortcut e le interfacce di rete wired e wireless. Sospensione e resume da standby, che possono dare qualche noia su sistemi Linux parzialmente configurati, non sembrano impensierire invece il nostro X201.
Le premesse sono quindi estremamente positive, soprattutto in virtù del prezzo di listino di 299 euro, al quale corrisponde uno street-price più basso intorno ai 280 euro. Nei prossimi giorni metteremo l'Asus X201E sul banco di prova e confronteremo le prestazioni del suo processore Celeron 847 con quelle del core i3-3217U del Vivobook S200E. Vi invito ad usare i commenti per segnalarci le vostre curiosità ed eventuali altri temi di approfondimento.