Home News ASUS VivoTab Note 8 (R80TA), ancora Wacom ma low-cost

ASUS VivoTab Note 8 (R80TA), ancora Wacom ma low-cost

ASUS VivoTab Note 8 (R80TA) low-cost in GiapponeASUS ha lanciato in Giappone una nuova versione low-cost del suo VivoTab Note 8 (codice R80TA). Mantiene la stessa scheda tecnica del VivoTab Note 8 (M80TA) ma con Windows 8.1 con Bing a un prezzo notevolmente più basso.

C'era chi si aspettava un ASUS VivoTab Note 8 di seconda generazione già al CES 2015, che però non è arrivato, anche perché il tablet non ha bisogno di alcun ritocchino hardware. ASUS ha pensato invece ad una versione più economica, che mantiene la stessa configurazione tecnica ma con un prezzo più basso. Il nuovo modello, VivoTab Note 8 (R80TA-7340S) è stato lanciato in questi giorni in Giappone al prezzo di ¥24.800 (circa 184 euro), la metà circa di quanto richiesto per l'ASUS VivoTab Note 8 (M80TA-DL64S) disponibile a ¥49.800 (circa 369 euro).

ASUS VivoTab Note 8

Cosa cambia? Stando a quanto rilasciato da PC Watch, il VivoTab Note 8 (R80TA) è identico al VivoTab Note 8 (M80TA) fatta eccezione per il sistema operativo, che in quest'ultima versione low-cost è Windows 8.1 con Bing (e non più Windows 8.1) ma sempre con Office 365 Home & Student 2013 (licenza completa). Il resto della scheda tecnica non cambia: ritroviamo un display IPS da 8 pollici con risoluzione di 1280 x 800 pixel, processore quad-core Intel Atom Z3740 (Bay Trail), 2GB di memoria RAM e fino a 64GB di spazio di archiviazione (espandibile con schede microSD).

E' uno dei tablet più piccoli in commercio con un digitalizzatore attivo Wacom integrato. La penna supporta più di 1000 livelli di sensibilità alla pressione e si serve dei servizi di scrittura integrati in Windows o di applicazioni dedicate al disegno e alla grafica. E' inoltre possibile utilizzare lo stylus come air-mouse, quindi come un puntatore, per gestire alcune applicazioni del desktop anche dal tablet.

In realtà non è la prima volta che ASUS ha cercato di rendere più economico questo tablet, e l'ASUS VivoTab 8 (M81C) ne è una prova. Quest'ultimo modello è molto simile al VivoTab Note 8 ma è privo di digitalizzatore attivo Wacom ed è disponibile in Italia intorno ai 200 euro. ASUS VivoTab Note 8 (R80TA) sarebbe invece identico al tablet di prima generazione (con Wacom) ma costerebbe la metà.

Al momento non sappiamo se l'azienda taiwanese deciderà di esportare il VivoTab Note 8 (R80TA) anche in USA ed Europa. Noi ci speriamo ma vi ricordiamo che a breve sarà disponibile dalle nostre parti anche il Transformer Book T90 Chi che, in un formato simile, propone una configurazione tecnica quasi identica con digitalizzatore Synaptic e tastiera fisica. Sarà destinato a sostituirlo? Vedremo!