ASUS VivoTab 8 M81C costa 199 euro! Foto e video liveASUS VivoTab 8 (M81C), il tablet da 8 pollici con Windows 8, chip Intel Atom Z3745, 1 o 2 GB di RAM e 32 GB di spazio per lo storage, è già in vendita in Europa a 199 euro. Eccolo nel nostro primo contatto!

All'IFA 2014 di Berlino, ASUS ha presentato il VivoTab 8 (codice M81C), un tablet da 8 pollici con Windows 8. Non abbiamo restitito alla tentazione di provarlo ed è, infatti, dallo stand dell'azienda taiwanese che provengono le foto e i video hands-on in italiano (ed inglese) qui sotto.

Il VivoTab 8 M81C è di fatto la versione economica dell'attuale VivoTab Note 8; i due offrono una configurazione sostanzialmente simile, fatta eccezione per il processore e qualche altro aspetto tecnico, ma il nuovo modello perde il pennino digitale, abbattendo di conseguenza il prezzo. Con questa scelta, ASUS riesce ad avvicinare una più ampia fascia di utenza che non ha bisogno di prendere appunti o disegnare a mano libera, ma che potrebbe trovare molto interessante un tablet con queste caratteristiche a un prezzo inferiore ai 200 euro.

ASUS VivoTab 8

Come il predecessore, anche il VivoTab 8 ha un display IPS a 10 punti di contatto con diagonale di 8 pollici e risoluzione di 1280 x 800 pixel, con un elegante vetro protettivo edge-to-edge, ma a differenza del VivoTab Note, questo ha cornici laterali più sottili, che lasciano dunque maggior spazio alla visualizzazione dei contenuti. Le misure complessive sono di conseguenza più contenute, 124.9 x 211.7 x 8.8 mm invece di 133.8 x 220.9 x 10.95 mm. Da notare anche l'assoluta assenza del tasto fisico col logo Windows, che di solito ha la funzione di riportare alla schermata principale.

All'interno il processore è sempre un Intel Atom Bay Trail ma invece dello Z3740 troviamo il modello Z3745 da 1.86 GHz, mentre la RAM può raggiungere sempre un massimo di 2 GB. La memoria interna invece è limitata esclusivamente a 32 GB, anche se è sempre possibile espanderla tramite l'uso di memorie microSD. Qualche differenza c'è anche per quanto riguarda la connettività e il comparto fotografico. Nel primo caso infatti ritroviamo i moduli GPS+GLONASS, Bluetooth 4.0 e Wi-Fi 802.11n dual band ma non il supporto a Miracast, mentre la webcam anteriore è passata da 1.26 Mpixel a 2 Mpixel e la fotocamera posteriore invece ha subito un downgrade da 5 a 2 Mpixel.

ASUS VivoTab 8

Una batteria da 15.5 W, una microUSB e un jack audio per le cuffie ne completano la dotazione assieme a degli speaker stereo, che però perdono il supporto alla tecnologia ASUS SonicMaster. Il sistema operativo è Windows With Bing, versione identica alla 8.1 ma priva dei costi di licenza e con Bing come motore di ricerca pre-impostato. ASUS VivoTab 8 M81C è già disponibile in Europa (in Germania per la precisione) al prezzo di 199 euro. Al momento in cui scriviamo non sembrano esserci tracce di questo tablet in Italia, ma ci torneremo in occasione delle prime prevendite.

Commenti