Home News Asus Nova P22 mini-PC

Asus Nova P22 mini-PC

ImageIl mini-desktop SFF Asus NovaP22 lancia la sua sfida al Mac mini di Apple, puntando su un design compatto ed elegante e su potenti processori Intel Conroe.

È sull'onda del successo del notebook low cost Asus EeePc che il produttore taiwanese annuncia il suo nuovo mini-PC, chiamato Nova P22. Si tratta di un desktop SFF (Small Form Factor), caratterizzato da ingombro e peso ridotti al minimo: lo spessore è di appena 5 centimetri ed il peso di 1.78 Kg.

Non possiamo fare a meno di notare una certa somiglianza fra Asus Nova P22 e Mac mini, del quale è attesa una versione aggiornata equipaggiata con i componenti della piattaforma Intel Centrino Duo (aka Santa Rosa). Se da un lato il Mac mini di Apple sfoggia una classe ineguagliabile, dall'altro l'Asus Nova P22 punta sulla potenza e sulla concretezza.

Image 

Asus, infatti, ha deciso di fare una scelta di fondo opposta a quella di Apple: quest'ultima utilizza componenti per notebook nel suo desktop compatto, la multinazionale taiwanese, invece, ha optato per processori Intel Core 2 Duo per desktop della serie Conroe, com il modello E6320 con 1.86GHz di clock, 4MB di cache L2, Front Side Bus (FSB) a 1.06GHz e TDP di 65 Watt.

Le specifiche non sono ancora stare rese note in dettaglio, tuttavia dalle immagini pubblicate da AkihabaraNews si possono ricavare alcune informazioni sulle caratteristiche hardware: pare certa innanzitutto la presenza di un hard disk da 160GB, e di 1GB di memoria RAM. Dovrebbero essere presenti anche un masterizzatore DVD di tipo slot-in, e connettività Bluetooth.

Image

Il sistema operativo sarà Windows Vista, anche se non sappiamo quale edizione. Le immagini ci mostrano anche un telecomando, simile a quello in dotazione sull'Asus W2W: ci fa supporre che l'Asus Nova sia pensato come un sistema mediacenter, da piazzare presumibilmente a fianco della TV. 

Esteticamente l'Asus Nova P22 ha lo stesso rivestimento "Pearl White" che contraddistingue l'Asus Eee PC e l'Asus F8P, con alcuni dettagli color arancio. Le porte sono probabilmente concentrate sulla parte posteriore del PC, oppure celate sotto un pannello.

Il mini-PC Asus Nova P22 è attualmente disponibile solo a Taiwan, ad un prezzo equivalente a circa 1000$. 

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy