ASUS MeMo Pad Smart a confronto con Galaxy Note 10.1, iPad e Vivo Tab SmartOggi vi proponiamo un'interessante comparativa tra l'imminente ASUS MeMo Pad Smart e tre tablet avversari come il Samsung Galaxy Note 10.1, l'Apple iPad 4 e un altro ASUS, il Vivo Tab Smart. Si tratta di device con prezzi e funzionalità non sempre sovrapponibili, ma proprio per questo è utile compararli, così da definire più facilmente quello che fa al caso nostro. Vediamo dunque quali sono stati i risultati.


Il nostro collega Gadgetjm dopo la recente comparativa tra i tablet ASUS Vivo Tab Smart e Apple iPad 4 continua la sua utile opera di comparazione tra tablet con la stessa diagonale ma con funzioni e prezzi diversi, per aiutare l'utenza a meglio orientarsi verso la soluzione che più efficacemente risponde alle proprie esigenze. In questi giorni dunque sono apparsi tre nuovi video in ciascuno dei quali il nuovissimoASUS MeMo Pad Smart di cui ci siamo occupati di recente, viene accostato di volta in volta a un Samsung Galaxy Note 10.1, agli Apple iPad 2, 3 e 4 e all'altro ASUS, il Vivo Tab Smart, in modo da far emergere più facilmente pro e contro di ciascuna soluzione.

ASUS MeMo Pad Smart

ASUS MeMo Pad Smart vs Samsung Galaxy Note 10.1: scrivere o non scrivere

Partiamo dal primo abbinamento, quello col device Samsung. Sostanzialmente Gadgetjm considera i due prodotti abbastanza simili. Ovviamente l'estetica è soggettiva e non può essere valutata obiettivamente ma entrambi i tablet sono ben costruiti e gradevoli. Il Samsung è un po' più pesante e leggermente più sottile (8.7 mm contro 9,9 mm) ma nel complesso le misure si equivalgono. Anche il parco connessioni è identico, il tablet coreano ha in più soltanto lo slot SIM avendo un modulo 4G.

ASUS MeMo Pad Smart a confronto con Galaxy Note 10.1

Il Galaxy Note 10.1 ha comunque in più alcuni altri vantaggi, che però il nostro collega non considera fondamentali per fare la differenza. In particolare gli speaker sembrano di qualità superiore e la piattaforma hardware è un po' più performante, grazie alla presenza del SoC Samsung Exynos 4412, un quad core ARM Cortex A9 come il Tegra 3 che equipaggia il MeMo Pad Smart, ma con un clock rate maggiore di 200 MHz. Il Samsung inoltre ha 2 GB di RAM invece di 1 GB. I due display infine si equivalgono sia per tipologia (IPS l'ASUS, Super PLS, variante proprietaria della prima, il Samsung) che per risoluzione, ma il Galaxy Note 10.1 è più luminoso e quindi con colori leggermente più vividi. Anche l'autonomia infine si equivale, con un tempo massimo stimato per entrambi tra le 6 e le 8 ore a seconda dell'utilizzo che se ne farà.

La vera differenza comunque la fa unicamente la presenza della S-Pen integrata nel Samsung, che consente di scrivere e disegnare a mano libera, salvando poi appunti e disegni in formato digitale, e consentendone l’editing in un secondo tempo e il loro utilizzo anche all'interno di altre app. I prezzi comunque sono molto diversi: il Samsung costa nel nostro Paese 479 euro per la versione base da 16 GB WiFi only, mentre l'ASUS equivalente ha un prezzo di 299 euro. Entrambi i tablet quindi sono validi ma se volete godere dei vantaggi offerti dal Samsung dovete essere pronti a spendere circa 180 euro in più, a voi la scelta a seconda delle esigenze.

ASUS MeMo Pad Smart vs iPad: prezzo e prestazioni

La situazione è molto differente quando si passa a comparare l'ASUS MeMo Pad Smart all'Apple iPad. Quest'ultimo è leggermente più pesante, ma può vantare una scocca unibody in alluminio anziché in policarbonato e un display che vince a mani basse nonostante sia sempre un IPS, grazie soprattutto alla risoluzione elevatissima (2048 x 1536 pixel contro 1280 x 800 pixel, su uno schermo più piccolo, 9.7 pollici anziché 10.1) e a valori superiori per luminanza e contrasto.

ASUS MeMo Pad Smart vs iPad

Anche la piattaforma è molto più performante, anche se c'è da dire che, come si vede anche nel video, nell'uso quotidiano entrambi appaiono fluidi e reattivi, e capaci di gestire senza problemi video e giochi. Da tenere presente infine che l'iPad ha un formato 4:3 e un orientamento portrait, mentre l'ASUS, come tutti i tablet Android based, ha un rapporto 16:9 e un orientamento landscape, più adatto alla visione di film. Ovviamente però i due prodotti non sono accostabili per fascia di prezzo, visto che l'Apple ha un costo davvero molto superiore.

Per questo motivo Gadgetjm ha preferito alla fine paragonare il MeMo Pad agli iPad 3 e 2, il primo è equivalente all'ultima versione tranne che per il processore, leggermente meno potente, mentre il secondo ha caratteristiche molto più vicine all'ASUS. In ogni caso se si optasse per gli iPad, che possono indubbiamente offrire un ecosistema più integrato e sviluppato rispetto ad Android, bisognerebbe spendere comunque di più, rispettivamente 100 e 200 euro in più per l'iPad 2 e il Nuovo iPad.

ASUS Memo Pad Smart vs ASUS Vivo Tab Smart: Windows 8 vs Android

Chiudiamo infine con una delle comparative più interessanti, quella tra i due ASUS, il MeMo Pad 10 Smart e il Vivo Tab Smart, molto simili per formato e caratteristiche tecniche, ma con sistemi operativi differenti, rispettivamente Google Android 4.1 Jelly Bean e Microsoft Windows 8. Esteriormente i due tablet potrebbero essere quasi confusi, sia per design che per dimensioni e peso ma qualche piccola differenza c'è, ad esempio il MeMo Pad ha due speaker mentre il Vivo Tab ne ha uno solo. Quest'ultimo però ha una fotocamera affiancata da un flash LED, mancante nel tablet Android. I display infine son dello stesso tipo ed hanno rapporto e dimensioni identici ma il Vivo Tab Smart ha una risoluzione superiore (1366 x 768 pixel contro 1280 x 800 pixel) e soprattutto, grazie alla tecnologia Clear Type Microsoft, offre una visualizzazione di qualità decisamente migliore, soprattutto per quanto riguarda il testo scritto.

ASUS Memo Pad Smart vs ASUS Vivo Tab Smart

Le differenze maggiori dunque si concentrano sulla dotazione hardware e, ovviamente, sul sistema operativo. Il VivoTab in particolare ha il doppio della RAM (2 GB invece di 1) e della memoria dedicata allo storage (64 GB contro 32) e, grazie alla presenza di un processore x86 come l'Intel Atom Z2760, può offrire anche la capacità di utilizzare tutti i programmi legacy che si hanno normalmente anche su desktop o notebook, anche se ovviamente non con le stesse prestazioni. Per contro, nonostante Windows 8 in sé sia un buon sistema, Android Jelly Bean può contare su un maggior numero di app, più sviluppate ed ottimizzate per il touch, essendo sul mercato da più tempo.

La differenza di costo tra i due tablet, (il Vivo Tab Smart costerebbe 549 euro in versione da 64 GB WiFi only ma si trova anche a 499 euro), complica un po' le cose, ma sostanzialmente se siete in cerca di un tablet completo in grado di sostituire, almeno parzialmente, il vostro notebook, la scelta è scontata nei confronti dell'ASUS Vivo Tab Smart, se invece è solo l'intrattenimento multimediale quello che cercate allora il più economico MeMo Tab Smart andrà benissimo

Via: TLBHD - 2

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti