ASUS Fonepad e Padfone Infinity: presentazione italianaAl Fuori Salone di Milano, ASUS ha mostrato i suoi ultimi due gioielli in ambito ultramobile: il tablet da 7 pollici con funzioni telefoniche, Fonepad, e lo smartphone trasformabile in tablet da 10 pollici, Padfone Infinity. Ve li mostriamo dal vivo.


Fonepad e Padfone Infinity sono due degli ultimi device ultramobili introdotti a listino da ASUS. In particolare si tratta di un tablet da 7 pollici che mantiene però anche funzioni telefoniche e di uno smartphone che si trasforma all'occorrenza anche in tablet da 10 pollici, come già accadeva per il Padfone 2, che lo va ad affiancare nel mercato come modello top di gamma. Ovviamente in un contesto come quello della Milano Fashion Week sono due prodotti che non potevano mancare, soprattutto perché il filo conduttore di quest'anno presso lo stand ASUS è il rapporto tra bellezza e funzionalità, perfettamente espresso da queste due soluzioni, che potete anche apprezzare dal vivo nei nostri video.

ASUS FonePad

Partiamo dal primo, il Fonepad, tablet che ripropone in chiave premium il precedente Nexus 7 realizzato per Google. Se le linee sono però rimaste sostanzialmente invariate, la scocca è ora in lega di alluminio con finitura satinata, spessa 10.4 mm e pesante appena 340 grammi, molto comoda quindi da impugnare anche con una sola mano. Il display è un multitouch di tipo IPS con diagonale di 7 pollici e risoluzione di 1280 x 800 pixel. La peculiarità maggiore comunque è quella di aver adottato una piattaforma x86 in luogo di quella ARM del Nexus 7, pur mantenendo Google Android, in versione 4.1.2 Jelly Bean, come sistema operativo, una rarità nel panorama attuale.

Il cuore del device infatti è un Intel Atom Z2420 single core con clock rate di 1.2 GHz, abbinato a 1 GB di RAM e a 16 GB di memoria interna, espandibile tramite MicroSD. A completare la dotazione troviamo anche una porta microUSB, un jack audio per le cuffie e una webcam frontale da 1.3 Mpixel (la versione con fotocamera posteriore invece non sarà disponibile in Italia), oltre ai moduli WiFi, Bluetooth, GPS e 3G. La batteria da 4270 mAh dovrebbe infine garantire fino a 10 ore di autonomia operativa.

ASUS FonePad

Padfone Infinity invece come detto riprende la soluzione già vista con i precedenti Padfone e Padfone 2, con uno smartphone cioè che va ad innestarsi all'occorrenza sul retro di una docking station, trasformandosi così in tablet da 10 pollici. Lo smartphone, che è il cuore dell'intero device, misura meno di 9 mm di spessore e pesa 145 g, grazie alla bellissima scocca unibody in lega di alluminio. Lo schermo è un Super IPS+ con diagonale di 5 pollici con risoluzione Full HD da 1920 x 1080 pixel e luminanza di ben 400 nit ed è protetto dal vetro Corning Gorilla con finitura oleorepellente.

ASUS Padfone Infinity

La piattaforma hardware invece prevede un SoC Qualcomm Snapdragon 600, composto da un processore quad core da 1.7 GHz di classe ARM Cortex A15 e GPU Adreno 320, affiancato da 2 GB di RAM e da 32 o 64 GB di memoria per l'archiviazione dei dati. Una webcam frontale da 2 Mpixel, una fotocamera posteriore da 13 Mpixel con autofocus, flash LED e gruppo ottico in cinque elementi con apertura del diaframma f/2.0, in grado di scattare una raffica di 100 foto a 8 frame al secondo mentre acquisisce contemporaneamente un video a 1080p, moduli 3G, 4G-LTE, WiFi, Bluetooth 4.0, NFC, A-GPS e GLONASS ne completano poi la dotazione. La Infinity Station, ossia la docking station/tablet, ha uno schermo da 10.1 pollici di tipo Super IPS + da 1920 x 1200 pixel. Il meccanismo di aggancio posteriore è stato ulteriormente migliorato rispetto a quello del Padfone 2, perché ora è dotato di due particolari "freni" in silicone che, posti nei lati interni delle scanalature in cui si fa scorrere lo smartphone, ne prevengono la fuoriuscita accidentale anche a seguito di scossoni.

Al suo interno inoltre c'è anche uno speaker con tecnologia audio SonicMaster e una batteria aggiuntiva da 5000 mAh che dovrebbe portare l'autonomia complessiva addirittura a 40 ore. ASUS infine è anche riuscita con una soluzione proprietaria a sfruttare la superficie metallica dello chassis al fine di migliorare la ricezione delle antenne 3G ed LTE integrate. ASUS Fonepad e PadFone Infinity saranno entrambi disponibili già da questo mese di aprile a un prezzo rispettivamente di 219 euro per la versione da 16 GB e di 999 euro per quella da 64 GB.   

ASUS Padfone Infinity

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti