ASUS EeeBook X205TA già recensito. Ha più pregi che difetti!Prima recensione per l'ASUS EeeBook X205TA, notebook economico e compatto che si propone come erede dei netbook e antagonista di Chromebook e Androidbook. Visto anche il prezzo, pari a 199 euro, quello che offre è più che valido e alcuni limiti, per altro inevitabili in device di questa fascia di prezzo, non incidono negativamente e sono comunque più che accettabili.


Sfida vinta, almeno secondo i colleghi di TLBHD, per ASUS e per il suo nuovo EeeBook X205TA, sub-notebook che già nel nome rivendica orgogliosamente l'eredità dei netbook o almeno quello che di buono avevano fatto. Come i predecessori infatti, anche il nuovo EeeBook X205 si propone come soluzione economica, compatta e facile da trasportare ma al tempo stesso sufficientemente potente da consentire agli utenti di svolgere in tutta tranquillità almeno i semplici task quotidiani.

Proprio su quest'ultimo aspetto per altro fallivano i netbook, che proponevano un abbinamento purtroppo poco efficace tra un sistema operativo pesante e poco ottimizzato come Windows Vista e un processore scarsamente performante come la prima generazione di Intel Atom. Da allora le cose però sono cambiate, i nuovi Atom consumano meno e hanno una maggior potenza di calcolo e Windows 8 è un sistema operativo molto più leggero e con un'impronta meno invasiva sulla RAM, che nel frattempo è aumentata, salendo dai 512 MB che in media si trovavano nel 2007 in quasi tutti i netbook a 2 GB. E' sufficiente per colmare il gap rispetto a soluzioni economiche ma efficienti come i Chromebook? Vediamo cosa è emerso dalla recensione.

ASUS Eeebook X205TA

Dal punto di vista costruttivo l'EeeBook X205TA è ottimamente realizzato, non perché non mostri il suo essere economico, ma perché la scocca in policarbonato è sottile, appena 17.5 mm, e leggera, meno di un chilo. Il display ha una diagonale di 11.6 pollici con risoluzione HD e, pur non garantendo ovviamente la qualità di un IPS per quanto riguarda resa cromatica, luminanza, contrasto e angolo di visione, è comunque più che sufficiente nell'insieme.

Stesso discorso per la piattaforma hardware: per 199 euro ovviamente non si può pretendere di acquistare una workstation, ma l'Intel Atom Z3745D da 1.33 GHz, i 2 GB di RAM e l'unità a stato solido da 32 GB, offrono la possibilità di navigare, anche con più tab aperte, guardare film e video, ascoltare musica, editare dei documenti con la suite Office e magari anche fare un po' di fotoritocco. Il tester ha apprezzato meno la capienza limitata a soli 32 GB e l'assenza di uno slot per memorie SD (ce n'è uno microSD, giudicato più scomodo).

Dal punto di vista delle temperature, della rumorosità e del comfort d'uso invece l'ASUS EeeBook si comporta egregiamente, restando sempre fresco nonostante sia fanless. Anche l'esperienza d'uso offerta dalla tastiera è buona, grazie a un poggia polsi spazioso e a una tastiera dal buon comfort, con tasti ampi e ben spaziati e una corsa accettabile. Il touchpad è molto grande e reattivo anche se in qualche occasione si è rivelato impreciso. Anche l'autonomia è risultata ottima, toccando le 10 ore durante l'uso quotidiano e consentendo così di coprire agevolmente l'intero arco della giornata, anche quando ci si trova fuori di casa o dell'ufficio.

Nell'insieme quindi ASUS ha fatto un ottimo lavoro con questo EeeBook X205TA, che costa meno anche di un Chromebook o di un Androidbook, offrendo in cambio un device simile per portabilità e prestazioni ma più versatile grazie a Windows. Non è certo esente da qualche difetto ma cosa si può chiedere di più per meno di 200 euro?

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti