Home News ASUS EeeBook X205 (X205TA): la nostra video prova

ASUS EeeBook X205 (X205TA): la nostra video prova

ASUS EeeBook X205: la nostra video provaEcco il nostro primo contatto con l'ASUS EeeBook X205 (modello X205TA), l'erede dell'Eee PC per dimensioni compatte e prezzo accessibile (199 euro) ma anche una delle prime, valide, alternative al Chromebook.

Agli inizi di settembre ASUS ha introdotto il nuovo EeeBook X205, un portatile compatto ed economico (costa appena 199 euro) equipaggiato con processore Intel Atom e OS Windows con Bing, identico a Windows 8.1 ma privo dei costi di licenza per il produttore e con Bing come motore di ricerca predefinito.

ASUS EeeBook X205

Come ci dice il nome il portatile si pone in rapporto diretto con la vecchia linea di netbook Eee PC e si inserisce nell'iniziativa di Microsoft che vuole facilitare la realizzazione di device economici in grado di competere ad armi pari con i Chromebook di Google, la cui popolarità nell'ultimo anno è cresciuta molto. I netbook del 2007 però erano sì economici e compatti come gli attuali Chromebook ma, a differenza di questi ultimi, erano comunque poco performanti anche per un utilizzo consumer volto esclusivamente alla navigazione Internet e poco altro, a causa della scarsa potenza elaborativa degli Atom dell'epoca con core Diamondville e della richiesta di risorse non proprio contenuta dei vecchi OS Windows.

Da allora però sono trascorsi ben sette anni e i progressi in ambito hi-tech in un lasso di tempo del genere possono essere enormi. Windows 8.1 ha una gestione della RAM molto ottimizzata e gli Atom Bay Trail vantano prestazioni decisamente migliori dei loro predecessori: basterà tutto questo per riscattare l'immagine che i consumatori hanno dei netbook e rendere l’EeeBook X205 competitivo rispetto ai Chromebook? All'IFA abbiamo realizzato l'hands-on che trovate anche qui in un doppio video in italiano e inglese, proprio per scoprirlo.

ASUS EeeBook X205

Esteticamente l'ASUS EeeBook piace: il design è attuale e molto pulito e, anche se è evidente che la scocca è in economico policarbonato, l'insieme è gradevole e riuscito ed è disponibile in quattro colorazioni, rosso, bianco, nero e champagne gold. La tastiera è solida, non flette ed ha tasti abbastanza comodi da utilizzare, anche se ovviamente la corsa dei singoli tasti è piuttosto limitata e le dimensioni degli stessi un po' inferiori al normale. Molto ampio e comodo anche il touchpad con i tasti funzione annidati sotto la superficie sensibile.

Quello che colpisce più di tutto però sono dimensioni e peso: con una diagonale di soli 11.6 pollici l'EeeBook X205TA ha uno spessore limitato ad appena 17.5 mm e un peso inferiore al chilo, esattamente 980 g, due parametri che rendono questo portatile estremamente comodo da trasportare. Ovviamente il prezzo di soli 199 euro, inferiore anche a quello di molti Chromebook, ha richiesto qualche sacrificio: troviamo così ad esempio un display HD che però non è di tipo IPS e nemmeno multitouch. Questo però è l'unico downgrade, perché poi con 2 GB di RAM e uno storage basato su 32 GB di memoria eMMC, espandibile anche tramite memorie microSD, l'EeeBook X205 è del tutto allineato ai concorrenti, potendo vantare in più un processore Intel Atom Z3735G da 1.33 GHz, sicuramente più performante dei SoC ARM che si trovano spesso sui Chromebook più economici. Nonostante possa contare dunque su una maggior potenza di calcolo (e su una maggior flessibilità d'uso grazie a Windows), l'EeePC X205 è comunque fanless e dunque fresco e silenzioso quanto un Chromebook. Chiudiamo infine con l'autonomia, che sulla carta è ottima, visto che ASUS dichiara addirittura 12 ore. Per un approfondimento, visitate la pagina prodotto sul sito ufficiale ASUS.

ASUS EeeBook X205

Insomma, è presto ovviamente per stabilire che portata potrà avere l'eventuale successo di questo notebook e in generale di questo tipo di soluzioni ma ci sembra che le premesse per fare bene nei confronti dei competitor ci siano tutte. 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy