Home News Asus Eee Pad Transformer 2 e Padfone in bilico per Natale

Asus Eee Pad Transformer 2 e Padfone in bilico per Natale

Asus Eee Pad Transformer 2 e Asus Padfone in forse per NataleUna conversazione con i portavoce di Asus proietta qualche ombra sull'annunciata disponibilità dei tablet Asus Padfone ed Asus Eee Pad Transformer 2 entro Natale. Android Ice Cream Sandwich nello smartphone del Padfone.

I nostri amici di NBN.de hanno auto un incontro con i rappresentanti di Asus per fare il punto sullo sviluppo dei nuovi tablet della Casa taiwanese, ed in particolare gli attesisimi Eee Pad Transformer 2 e Padfone.

Asus Padfone al Computex 2011

Ovviamente Asus ha captato l'interesse che il pubblico sta dimostrando verso questo genere di device ed ha deciso di spostare parte delle risorse destinate ai netbook nello sviluppo di nuovi tablet. Ci siamo occupati del tema della crisi dei netbook a più riprese, vi segnaliamo solo l'ultimo contributo che abbiamo pubblicato in merito, focalizzato specificamente su Asus: le proiezioni prevedono che gli Eee PC venduti nel 2011 possano ammontare complessivamente a 4-5 milioni di unità, con un trend in calo. Le stesse analisi di mercato indicano un trend positivo nelle vendite di tablet Eee Pad, che dovrebbero ammontare a circa 2 milioni entro la fine dell'anno.

Con queste statistiche, è ovvio che Asus stia dedicando particolare enfasi allo sviiluppo della sua prossima generazione di tablet, che dovrebbe avere nell'Eee Pad Transformer 2 il suo modello di punta. Sembra ormai certo (ed è stato già più volte confermato) che la scelta della piattaforma hardware sia caduta sul SoC Nvidia Tegra 3, un quad-core ARM based noto anche con il nome in codice di Nvidia Kal-El.

Nvidia Tegra 3 verrà lanciato entro l'autunno del 2011 in una prima versione fabbricata con processo produttivo a 40nm e Asus potrebbe essere fra i primi acquirenti di questi chip. Fonti vicine al mondo della produzione (di solito attendibili) hanno infatti rivelato nei giorni scorsi che Asus Eee Pad Transformer 2 potrebbe arrivare addirittura ad ottobre, e comunque in tempo per i regali di Natale.

Sembra invece che possa perdere l'appuntamento con gli acquisti natalizi l'Asus Padfone, il curioso ibrido tablet-smartphone mostrato in anteprima al Computex 2011. Durante la fiera taiwanese, a giugno, avevamo incontrato rappresentanti di AsusDesign che ci avevano assicurato che il Padfone avrebbe raggiunto gli scaffali dei magazzini entro Natale.

Ma i colleghi tedeschi non hanno avuto nessuna rassicurazione in merito. Unica informazione certa è che Asus voglia installare Ice Cream Sandwich sullo smartphone integrato nel Padfone. Gli ultimi report fissano ad ottobre il lancio dei primi device Android Ice Cream Sandwich, quindi non perdiamo completamente le speranze per un debutto del Padfone entro il 2011.

Asus Eee Pad Transformer 2 e Asus Padfone saranno ovviamente protagonisti del CES 2012, la maggiore fiera CE internazionale che si tiene ogni anno a gennaio in America. Ma credo che su quest'ultima notizia nessuno di noi avesse alcun dubbio.

Fonte NBN.de

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy