Home News Apple MacBook Air vs Lenovo ThinkPad X300: chi la spunta?

Apple MacBook Air vs Lenovo ThinkPad X300: chi la spunta?

ImageIl mercato ha visto, in breve tempo, il lancio di due ultraportatili ultrasottili da 13.3 pollici, MacBook Air e Thinkpad X300. Ma messi a confronto, quale sarà il notebook migliore? Chi vince l'accesa competizione? Vediamolo!

I sostenitori del Lenovo X300 hanno definito questo ultraportatile come una soluzione perfetta per l'utente sempre in viaggio e di certo non meno pretenziosi sono stati i complimenti ricevuti dall'ultimo prodotto di casa Apple, il MacBook Air , non soltanto da parte di Steve Jobs, suo creatore, ma da tutti gli amanti della "Mela Morsicata". Abbiamo quindi deciso di confrontare questi due notebook, così diversi ma così uguali, cercando di mettere in rapporto le rispettive caratteristiche tecniche, cominciando proprio dallo spessore: il MacBook Air ha uno spessore compreso tra i 0.4 e 1.94 centimetri, contro 1.86 ed 2.34 centimetri di spessore del Thinkpad X300. Appare scontato confermare che il Macbook Air si piazza al primo posto per il design, futuristico ed elegante, che riesce ad integrare in meno di un centimetro l'intera dotazione hardware. Diversamente, il look del ThinkPad X300 è caratterizzato da linee classiche e poco innovative.

Image


Il notebook Lenovo consente di utilizzare batterie da 3, 6 o 9 celle, che inevitabilmente ne fanno lievitare il peso, compreso tra 1.13 e 1.44 Kg. La batteria del MacBook Air invece non è sostituibile o removibile, quindi assume un peso fisso di 1.36 Kg. Questo confronto, dunque, basato sul peso e sulla leggerezza non decreta alcun vincitore assoluto. Ha fatto molto discutere invece la mancanza di interfacce, tanto che nel MacBook Air è possibile riconoscere la vistosa assenza di un drive ottico e la dotazione di una sola porta USB, una Micro-DVI ed il jack per l'uscita audio. Di tutt'altro spessore è la proposta di Lenovo, che invece integra un masterizzatore DVD double layer, e concede agli utenti ben 3 porte USB e RJ-45 per la wired lan (la cui assenza sul MacBook Air è stata parecchio criticata), mentre il resto della dotazione, visionabile attraverso la scheda presente sul nostro database, è comparabile a quella dei comuni laptop da 13.3 pollici.

Non ci possiamo infine esprimere sulla qualità del display retroilluminato a LED dell'ultra-thin Lenovo, caratterizzato da una risoluzione WXGA+ di 1440x900 pixels, contro la classica WXGA da 1280x800 pixels del MacBook Air, in quanto non se ne è ancora avuta esperienza diretta. Trattasi di pareggio? A voi la decisione!

Commenti (2) 

RSS dei commenti
thinkpad rulez!!!  
0

Piccolapes

febbraio 22, 2008

mica male il thinkpad, non pensavo pesasse così poco.  
0

ilanur

febbraio 22, 2008

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy