ImageCercando "Lenovo Thinkpad X300" su Google ci si puo' imbattere in alcune pagine della cache che offrono qualche informazione ulteriore sulle caratteristiche tecniche e sul prezzo.

Da qualcuno è stato soprannominato "killer" del Macbook Air, per il suo design sottile e slanciato, ma fino ad oggi non vi erano notizie certe sulla dotazione hardware dell'ultraportatile professionale Lenovo ThinkPad X300. Secondo fonti internazionali, però, con una semplice ricerca nella cache di Google, sempre ricca di preziose informazioni, si scopre come il piccolo di casa Lenovo sia già disponibile, in pre-ordinazione, su alcuni store online americani a partire da un prezzo di circa 2.600 dollari.

ImageL'equipaggiamento hardware, nella sua configurazione migliore, comprende un processore Penryn Intel Core 2 Duo SL7100 a 1.2GHz, 2GB di memoria e un masterizzatore DVD-RW integrato (a differenza del MacBook Air che dispone solo di un drive ottico esterno). Il dispositivo di archiviazione è rappresentato da un disco allo stato solido (SSD) da 64GB, mentre il suo schermo LCD ha una diagonale di 13.3 pollici WXGA+. Ricordiamo che le prime indiscrezioni emerse sul ThinkPad X300, riportavano tra le specifiche tecniche la dotazione di uno schermo LCD a LED backlit, 3 porte USB, Wireless, WiMax, GPS e webcam integrata.

Facendo una valutazione strettamente economica, possiamo affermare che il costo del Lenovo X300 con SSD è comunque inferiore al prezzo di 3.098 dollari del concorrente Apple Macbook Air, anche se sono entrambi molto elevati. La causa è sicuramente il costo delle memorie Flash, ancora molto alto, che condiziona di conseguenza quello dei computer portatili in cui sono installate.

Vi terremo aggiornati appena ci saranno ulteriori dettagli circa configurazione hardware, disponibilità e il prezzo del Lenovo ThinkPad X300 in Italia.

 

Commenti