Dopo la presentazione al Computex 2019, ASUS ZenBook Pro Duo (UX581GV) con ASUS ScreenPad Plus 4K sbarca in Italia, dove è già disponibile in una configurazione da "top-di-gamma". Specifiche tecniche e prezzi.
Lo abbiamo visto in anteprima italiana al Computex 2019, ma finalmente ASUS ZenBook Pro Duo (UX581) è disponibile in Italia. Non sono ancora molti gli shop online e i negozi che l'hanno aggiunto a listino, ma in queste ultime ore abbiamo notato che un nuovo ASUS ZenBook Pro Duo (SKU: UX581GV-H2003R) ha fatto capolino su Amazon al prezzo di 2999 euro.
Si tratta appunto del nuovo notebook ASUS per creativi digitali, dotato di un processore Intel Core i7-9750H (Coffee Lake) con frequenza fino a 4.50GHz Turbo Boost, 32GB di RAM DDR4, 1TB di SSD PCIe 3.0 x4 e scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 2060 (Turing) con supporto per ray-tracing.
Disponibile nel nuovo colore Celestial Blue, ZenBook Pro Duo (UX581GV) sfoggia eleganza e raffinatezza senza tempo. Il laptop è rifinito con l’esclusiva versione asimmetrica della tipica trama "Zen" a cerchi concentrici di ASUS e in metallo tornito: un dettaglio che dona a ZenBook Pro Duo un tocco inconfondibile.
Lo schermo touchscreen NanoEdge OLED da 15.6 pollici 4K HDR (3840 x 2160 pixel) è di estrema qualità e grazie al design senza cornici e un rapporto schermo-corpo dell’89% permette all’utente di godere appieno il display senza distrazioni. La particolare tecnologia applicata allo schermo consente di ottenere colori il più vividi possibile e neri assoluti. ZenBook Pro Duo presenta una gamma di colori estremamente vasta con il 100% di copertura DCI-P3 per una riproduzione più realistica possibile.
La caratteristica più importante di ZenBook Pro Duo però - nonché l'elemento distintivo della famiglia - è data dall'esclusivo ScreenPad Plus 4K, che permette agli utenti di godere dei grandi benefici in termini di produttività ed efficienza lavorativa, utilizzando due schermi su un singolo dispositivo portatile. L’ampio schermo touch ad alta risoluzione con rapporto di aspetto 32:9 è posizionato direttamente sopra la tastiera, in modo da garantire uno spazio di lavoro esteso ma rimanendo nel tipico form factor del laptop.
ScreenPad Plus può essere sfruttato in Windows come un normale schermo secondario per visualizzare contenuti o utilizzare diverse comode funzionalità presenti in ScreenExpert, il software che semplifica la gestione delle finestre e delle app. Tra queste, sono incluse App Switcher, ViewMax e App Navigator, che facilitano la gestione delle operazioni tra lo schermo principale e ScreenPad Plus e favoriscono l’intuitività dei processi.
Gli utenti possono anche trascinare le app compatibili, toolbar o menù all’interno dello ScreenPad Plus per migliorare l’efficienza del lavoro. I creator possono visualizzare tool come le anteprime dei video, controlli della timeline, finestre di codice o mixer audio direttamente su ScreenPad Plus per ottimizzare i processi di lavorazione. Le app social su ScreenPad Plus, inoltre, consentono di rimanere sempre aggiornati e di rispondere istantaneamente ai messaggi mentre si lavora, senza dover cambiare finestre in continuazione.
Anche le funzioni adattive, implementate per la prima volta sul primo ScreenPad, aiutano a organizzare il lavoro al meglio. Proprio per questo, ASUS sta lavorando con alcuni sviluppatori, tra cui Corel, per ottimizzare i tool di ScreenPad e ottenere il massimo della produttività. Inoltre, qualsiasi app di Windows può essere utilizzata su ScreenPad Plus senza necessità di versioni specifiche.
ScreenPad Plus si trasforma in un dispositivo perfetto per scrivere e disegnare grazie alla penna interattiva inclusa – o a qualsiasi altro dispositivo analogo – mostrando un altro lato creativo. È compreso nella confezione anche il poggiapolsi deluxe che migliora ulteriormente l’ergonomia della tastiera rialzata ErgoLift per una comodità senza paragoni in fase di scrittura e disegno.
ZenBook Pro Duo (UX581VG) incorpora l’ultima versione di ASUS NumberPad, un keypad numerico illuminato a LED e integrato nel touchpad. Il laptop presenta anche il supporto vocale Amazon Alexa, con barra luminosa dedicata sulla parte frontale del PC che si illumina per indicare interazione con l’assistente.
Per quanto riguarda le porte I/O, il laptop è equipaggiato con una presa Thunderbolt, 3 USB USB Type-C e WiFi 6 di Intel con Gig+ (802.11ax) che garantisce una velocità di connessione wireless più elevata e stabile. Sul notebook è presente anche la funzione Turbo Fan con tasto dedicato che favorisce il raffreddamento del PC in ogni situazione garantendo, anche grazie alla tastiera ErgoLift che migliora la dissipazione del calore, il massimo delle prestazioni e una gestione dei processi fluida in ogni momento.
Stando a quanto riportato da ASUS, sarebbe disponibile in Italia anche il fratello minore ASUS ZenBook Duo (UX481), la versione ultra portatile con schermo da 14 pollici NanoEdge FHD Frameless, ScreenPad Plus con risoluzione FHD, processore Intel Core i7 e scheda grafica GeForce MX250. Il suo prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 1700 euro (di base), ma nel momento in cui scriviamo non sembra ancora effettivamente in vendita in alcuni negozio italiano. Continueremo a monitorare la disponibilità e vi terremo aggiornati sulle novità.