AMD Fusion for GamingAMD cambia pelle: un nuovo brand, "Fusion", un nuovo slogan, "The Future is Fusion" e una campagna globale accompagnano la transizione di AMD verso una nuova visione strategica fondata sul concetto di Accelerated Computing.


Tutti abbiamo sentito parlare di AMD Fusion almeno una volta, con riferimento alla prossima generazione di microchip della multinazionale californiana, caratterizzati da un design modulare e dalla compresenza su un unico die di CPU e GPU. In questo caso l'integrazione fra processore e motore grafico è al massimo livello, perché fusi nello stesso pezzo di silicio.

Ma Fusion, in senso lato, può indicare qualsiasi sistema in cui la grafica di una GPU (Graphics Processing Unit) si combina con la potenza di calcolo della CPU (Central Processing Unit).

Da nome in codice di una architettura di processore, "Fusion" diventa così la nuova filosofia di AMD, che sposa l'innovazione con la collaborazione. Molto più della semplice convergenza tra tecnologie per la grafica e i microprocessori, "Fusion" è il processo attraverso il quale AMD e i suoi partner danno vita a tecnologie di nuova generazione capaci di trasformare il modo di vivere, lavorare e divertirsi attraverso una combinazione flessibile di integrazione tecnologica e uno stretto rapporto con il cliente. "Fusion" è anche il processo nel cui ambito i desideri e le esigenze dei clienti si saldano con la passione e le capacità progettuali esclusive di AMD.

AMD vision: Accelerated Computing

Si tratta di un autentico cambio di identità per AMD, che si spiega con la necessità di assecondare un mutamento in atto nel settore dei Personal Computer: la tecnologia è giunta ad un punto in cui per continuare ad incrementare le prestazioni non è più sufficiente l'hardware ma è necessaria una più intensa correlazione fra hardware e software.

D'altro canto gli utenti continuano a chiedere sempre più performance e più efficienza energetica ad un minor costo. Che fare?

La risposta di AMD prende il nome di Accelerated Computing: una combinazione di differenti core, di cui alcuni specializzati in particolari compiti, e di software progettati per sfruttare massicciamente le capacità del calcolo parallelo.

In quest'ottica, l'architettura multi-core omogenea, che ha segnato l'ultima fase dell'evoluzione dei processori, si rivela inadeguata. Secondo AMD, con Fusion nasce una nuova generazione di processori, denominata "Heterogeneous Multi-Core": un sistema multi-core eterogeneo composto da molteplici processori progettati per ottenere le migliori prestazioni in una particolare applicazione.

Agli opposti approcci CPU-centrico e GPU-centrico, AMD ha preferito il bilanciamento e l'ottimizzazione. In base a questo orientamento, la CPU ha il compito di orchestrare le attività di sistema ed è affiancata da una serie di acceleratori specializzati in particolari task.

 


 

Un nuovo brand

"Fusion" è anche espressione della filosofia lavorativa di AMD, che sposa l'innovazione e la collaborazione, e che si traduce nel processo attraverso il quale la società e i suoi partner danno vita a tecnologie di nuova generazione capaci di trasformare il modo di vivere, lavorare e divertirsi.

AMD Fusion

Il rebranding si situa nell'ambito di un più ampio processo di trasformazione volto ad accentuare il focus posto da AMD sui segmenti strategici dei microprocessori e della tecnologia di elaborazione grafica. A conferma di ciò, AMD recentemente ha firmato un accordo con Broadcom per cedere a quest'ultima le proprie attività nel segmento della TV digitale, nel quadro di una serie di misure atte a concentrare più efficacemente le risorse sulle due grandi aree di attività della grafica e del computing.

"'Fusion' è il concetto scelto da AMD per esprimere il modo di fondere le esigenze, i sogni e i desideri dei clienti con la sua esclusiva passione per l'innovazione", ha dichiarato Nigel Dessau, Senior Vice President e Chief Marketing Officer di AMD. "Pur essendo stato questo spirito sempre presente nel DNA della nostra organizzazione, il nuovo concetto ‘Fusion’ rappresenta l'unione tra innovazione e collaborazione, e ha l’intento dichiarato di offrire al mercato nella sua totalità, vantaggi superiori alla somma dei benefici assicurati ai singoli settori".

"Prevediamo che la nuova campagna 'Fusion' di AMD aprirà nuove opportunità di mercato", ha commentato Michael Mendenhall, Senior Vice President e Chief Marketing Officer di Hewlett-Packard. "Da tempo abbiamo instaurato con AMD una proficua collaborazione che ci ha aiutati a offrire soluzioni differenziate per soddisfare le esigenze più pressanti dei nostri clienti".

 


 

Business, cosnumer e gaming

AMD Fusion si articolerà in tre segmenti: professionale, domestico e gaming/entertainment. "In ambito lavorativo, 'Fusion' significa fornire prestazioni server al vertice del settore, insieme al migliore rapporto performance-per-Watt e a potenti funzionalità di virtualizzazione", ha spiegato Dessau. "Nella sfera domestica, 'Fusion' significa permettere all'individuo di condividere l'intera gamma di contenuti digitali su qualunque display. Nell'entertainment, il concetto 'Fusion' fa leva sulla leadership di AMD e ATI quali produttori della prima GPU tridimensionale e nel supporto degli ambienti grafici delle piattaforme per videogame Microsoft Xbox 360 e Nintendo Wii".

AMD vanta una lunga e ricca tradizione di innovazioni tecnologiche in ambito professionale, domestico e ludico. Ad esempio:

  • In ambito professionale, la società è stata la prima al mondo a offrire il processore x86 dual-core e il processore quad-core x86 nativo.
  • In ambito domestico, AMD ha sviluppato la tecnologia 3DNOW!, la prima innovazione x86 in grado di migliorare significativamente le capacità 3D grafiche e multimediali dei PC. AMD è stata la prima anche a infrangere la barriera di 1GHz (un miliardo di cicli di clock al secondo) con il processore AMD Athlon.
  • In ambito ludico, le schede grafiche avanzate ATI Radeon, i chipset AMD 7-Series e i processori multi-core AMD Phenom concorrono a creare piattaforme per videogiochi perfettamente bilanciate e altamente performanti. Abbinate a esclusive utility software quali AMD OverDrive e ATI Catalyst Control Center, le piattaforme AMD offrono a tutti gli appassionati la possibilità di allargare i confini delle performance.

Gli appassionati di giochi per PC, hanno l'opportunità di sperimentare in anteprima i vantaggi offerti dal concetto "Fusion": AMD ha messo a disposizione per il download la versione beta della utility AMD Fusion for Gaming, progettata per ottenere superiori performance dai PC basati sulla tecnologia AMD con la semplice pressione di un tasto. L’utility riduce temporaneamente i servizi in background ad alto consumo di risorse accrescendo le performance di elaborazione mediante tecnologie avanzate di accelerazione, quali:

  • Auto-Tune per i processori e i chipset AMD, progettata per ottimizzare automaticamente le performance della piattaforma mantenendo la stabilità del sistema.
  • Clock Multiplier Control e Advanced Clock Calibration, all'interno della utility AMD Overdrive, offrono agli appassionati di videogiochi la possibilità di regolare il livello prestazionale del processore e della piattaforma3. L’utility AMD Overdrive monitora costantemente temperatura, frequenza e stabilità del processore e della piattaforma in modo da assicurare all'utente le prestazioni ottimali per il compito da svolgere.
  • Auto-Tune per le schede grafiche ATI all'interno del software avanzato Catalyst Control Center, fornisce il completo controllo delle performance e della qualità grafica delle schede ATI Radeon per offrire un'esperienza visiva personalizzata sul PC.
  • Hard Drive Acceleration, riduce il tempo di seek dei dati e incrementa le performance dell'hard disk.

 

 


 

AMD Fusion for Gaming Utility

Focalizziamo per un attimo la nostra attenzione sull'utility AMD Fusion for Gaming. Nonostante questa applicazione si attualmente indirizzata espressamente ai PC desktop con processori AMD Phenom, tuttavia non abbiamo resistito alla tentazione di provare AMD Fusion for Gaming su un notebook basato su piattaforma AMD Puma e grafica ibrida ATI Mobility Radeon HD 3200 (IGP) - ATI Mobility Radeon HD 3470 (dedicata)!

Vi anticipiamo subito i risultati della nostra sperimentazione "eretica": l'utility funziona correttamente anche sui notebook AMD-based anche se non è in grado di trarre vantaggio da AMD Boost e dai tool Auto Tune (Catalyst Control Center) e Auto Clock (Overdrive) per overcloccare la frequenza di GPU e CPU. Per il momento, quindi, la sua utilità in ambito mobile è limitata alla pulizia del sistema da processi e servizi inutili in background, con un impatto sulle performance irrisorio (parliamo di alcune decine di punti a 3DMark06).

Per sperimentare Fusion for Gaming, basta scaricare l'utility ed installarla sul proprio PC. Al termine, potete lanciare l'applicazione facendo attenzione di eseguirla da amministratore (accedete alle preferenze cliccando con il pulsante destro del mouse sul file Fusion.exe e selezionate "Esegui come amministratore").

AMD Fusion for Gaming UI

Il tool ha una interfaccia utente semplificata assai discreta, che si mimetizza alla perfezione con i gadget di Windows Vista: consiste in un pulsante tondo con impresso il logo Fusion. Gli utenti possono lanciare Fusion for Gaming cliccando sulla GUI come se fosse un bottone, oppure possono decidere di accedere all'interfaccia avanzata.

Advanced UI

Da quest'ultima è possibile creare una propria configurazione personalizzata, oppure scegliere fra tre preset di impostazioni:

  • Basic Mode - Ripulisce il sistema da servizi e task che non fanno altro che impegnare risorse del sistema e avvia AMD Boost, che promette un piccolo incremento di prestazioni.
  • Advanced Mode - Identico a Basic Mode se non fosse che l'epurazione dei processi inutili è ancora più  profonda.
  • Expert Mode - Il sistema viene completamente bonificato da qualsiasi processo che non influenzi le capacità di gioco e c'è la possibilità di overcloccare GPU e CPU per un superiore livello di perfromance.
Image

Fra le vittime di AMD Fusion for Gaming ricordiamo: Application Layer Gateway Service, COM+ Event System e System Application, Cryptographic Services, Net TCP Port Sharing Service, ReadyBoost, SSDP Discovery, TCP/IP NetBIOS Helper, SNMP Trap, Tablet PC Input Service e Windows Media Center.

Image

Il numero di processi in background scende da 87 ad 80 in Basic Mode, a 62 in Advanced Mode e a 60 in Expert Mode, liberando fino a 150MB in memoria.

Image

Utile per ottimizzare il sistema prima di lanciare un benchmark o di inizare una partita al proprio sparatutto 3D preferito, ma sui portatili sono ancora molte le potenzialità di AMD Fusion for Gaming che restano inespresse.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti