Home News Allwinner Nobel64: dev board con SoC Allwinner H64 a 64bit

Allwinner Nobel64: dev board con SoC Allwinner H64 a 64bit

Allwinner Nobel64: dev board con SoC Allwinner H64 a 64bitPresentata alla Hong Kong Electronics Fair, la single-board Allwinner Nobel64 è dotata di un inedito processore Allwinner H64 a 64-bit (Cortex A53). Sarà disponibile nei primi mesi del 2015.

Chi ama il settore "embedded" e nello specifico quello dei "Mini PC fai-da-te" è in attesa delle prime schede ARM da 64bit, perché le soluzioni offerte oggi dal mercato sono adatte all'uso "domestico". Si possono trovare, infatti, schede madri per server ARMv8 di Applied Micro, AMD ed altri chip maker ma sono costose (diverse migliaia di dollari) e disponibili solo per aziende in grossi lotti, mentre ARM Juno per quanto sia pù indicata è ancora fuori-budget per la maggior parte degli hobbisti. Ma ci sono alcune novità in arrivo direttamente dalla Hong Kong Electronics Fair ed in particolare dallo stand di Allwinner. L'azienda cinese ha esposto la sua prima dev-board a 64-bit, chiamata appunto Nobel64.

Allwinner Nobel64

Nobel64 misura solo 118 x 70 cm ed integra 2GB di memoria RAM DDR3, 16GB di storage eMMC (espandibile con slot per micro SD), Gigabit Ethernet, WiFi dual-band, uscita HDMI, Bluetooth 4.0 e 2 porte USB 2.0 ed un connettore per una fotocamera da 5 megapixel. La vera novità è il SoC: un quad-core Allwinner H64 a 64-bit, probabilmente basato su Cortex A53, non ancora annunciato ma soprattutto non presente nella roadmap dell'azienda di circa un anno fa.

In quel documento, si faceva solo cenno ad un processore a 64-bit octa-core (A9X) nel quarto trimestre 2015, ma evidentemente Allwinner ha cambiato i suoi piani, ha deciso di accelerare sui 64-bit sfornando un chip di transizione. Le serie di SoC Allwinner si dividono in: A-series (Application) e V-series (Video), F-Series e H-series (Home Entertainment). Proprio come il recente Allwinner H8, anche l'Allwinner A64 potrebbe essere progettato per TV Box e console da gioco.

La societ non ha ancora annunciato il prezzo di Nobel64, ma sarà disponibile nei primi mesi del 2015 e diretta soprattutto ai progettisti di tablet, notebook, set-top-box, digital signage, AIO ed altri dispositivi che utilizzeranno questo processore.

Via: padnews - cnx-software

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy