Allwinner H8 è il nuovo, anzi il primo, SoC dell'azienda cinese dedicato a gaming console e Mini PC. E' un octa-core da 2GHz con grafica PowerVR SGX544. I primi dispositivi saranno lanciati per la fine dell'anno.
Allwinner non ha bisogno di presentazioni: è un chip maker cinese che è riuscito ad imporsi sul mercato con i suoi processori low-cost. E' anche grazie a lui che, da un paio d'anni a questa parte, si possono trovare facilmente in vendita tablet Android dal prezzo molto accessibile, una categoria in continua crescita che però sta anche danneggiando il mercato. Dopo aver "colonizzato" con successo il settore dei tablet, e forse per paura che il comparto si stia via via esaurendo (anche a causa dei ridotti margini di guadagno), l'azienda cinese ha deciso di spostare il suo obiettivo e mettere le mani sui TV Box.
Nasce così, per esigenza o per lungimiranza (non lo sapremo mai!), il suo primo chip per piccoli dispositivi desktop. Si chiama Allwinner H8 ed è un octa-core (ARM Cortex A7) da 2GHz progettato esclusivamente per console da gioco e set-top-box che comprendono TV Box, Mini PC e PC desktop compatti. Il chip grafico PowerVR SGX544 da 700 MHz consente la riproduzione video HD 1080p a 60 fotogrammi al secondo con H.265/HEVC codec, supporta API OpenGL ES 2.0, 1.1 e OpenCL 1.1 ed è caratterizzato da tecnologia SmartColor per immagini ed effettivi visivi di qualità superiore. Insomma, è un SoC "high-end" realizzato da TSMC con un processo produttivo a 28nm HPC (High-Performance Compact), che supporta HDMI, USB, Gigabit Ethernet e (fino a) tre controller per le schede SD. Dispiace l'assenza del supporto per risoluzione 4K UHD, un "must-have" in questo periodo.
Al momento non abbiamo altri dettagli, ma stando a quanto rilasciato da cnx-software sarà molto simile al chip Allwinner A83T annunciato il mese scorso. Ovviamente non sarà dedicato ai tablet, ma sarà diretto a console e Android TV che vedremo sul mercato per la fine del 2014. Ad essere ottimisti, perchè al momento pur cercando non c'è traccia di Mini PC con Allwinner A8 su nessuno store online (incluso Alibaba che di solito è fornitissimo).