Home News Allwinner A80 supporterà Windows RT e Chrome OS. Dettagli su Rockchip RK32xx

Allwinner A80 supporterà Windows RT e Chrome OS. Dettagli su Rockchip RK32xx

Allwinner A80 supporterà Windows RT e Chrome OS. Dettagli su Rockchip RK32xxAllwinner ha rilasciato qualche detteglio in più sul suo prossimo chip low-cost per tablet, mentre il suo concorrente Rockchip si arma per la produzione del suo primo SoC quad-core ARM Cortex-A12 (RK32xx).

Allwinner e Rockchip sono tra i più noti chipmaker nel mercato asiatico (e non solo), producono processori a basso consumo tra i più diffusi in tablet e Mini PC Android, e sono entrambi presenti alla Hong Kong Electronics Fair attualmente in corso. E' proprio in occasione di questa fiera che le due aziende hanno rilasciato qualche dettaglio in più sui futuri chip in produzione.

Allwinner A80 Octa e Allwinner A23 da 1.8GHz

Lo scorso settembre, è stato introdotto il SoC Allwinner A23, un dual-core Cortex-A7 da 1.5 GHz di frequenza ma la società rilascerà anche un variante più potente che sfiorerà 1.8GHz. Il resto delle specifiche tecniche è quello che ci aspettavamo: un chip a 40nm con grafica ARM Mali 400 MP2, supporto per display fino a 1280 x 800 pixel e riproduzione video HD da 1080p H.264. Oltre a questa versione, è prevista l'introduzione di un Allwinner A80 Octa, un SoC octa core basato su architettura big.LITTLE HMP (Heterogeneous Multi-Processing) Cortex A7 + Cortex A15, che supporterà Android, Windows RT (o Windows 9?) e Chrome OS.

Allwinner A80 octa

Rockchip RK32xx

A luglio, Rockchip aveva annunciato l'intenzione di rilasciare un processore quad-core ARM Cortex-A12 ed oggi la società ne conferma l'arrivo per l'inizio del prossimo anno. Il chip ARM Mali T624 da 28nm supporta schermi ad altissima risoluzione (fino a 3840 x 2160 pixel) ed offre supporto integrato per reti 4G-LTE. L'architettura di un ARM Cortex A12 è molto simile a quella di un Cortex A15, non è potente quanto un Tegra 4 o un Exynos 5 ma sarà più veloce di qualsiasi altro processore Rockchip sul mercato.

Rockchip RK32

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy