Diamo uno sguardo alla roadmap Allwinner fino al 2015. L'azienda cinese rilascerà a breve Allwinner A23 e Allwinner A80X, ma nel 2015 sarà lanciato un Allwinner A7X ed il primo chip a 64bit.


Dopo le novità in casa MediaTek, anche Allwinner ha deciso di rendere pubblica la sua roadmap. Il produttore cinese ha fornito maggiori dettagli su due chip di cui avevamo già sentito parlare in passato: Allwinner A23 dual-core (Cortex-A7) per tablet economici e l'imminente Allwinner A80 octa-core per dispositivi di fascia alta. La società ha anche sottolineato di essere a lavoro sui primi chip a 64bit, anche se il rilascio sembra programmato per il 2015.

 

Allwinner definisce il suo processore A23 come il chip dual-core più efficiente sul mercato e, anche se questa affermazione potrebbe essere messa in discussione, è sicuramente un SoC progettato per bassi consumi e prestazioni medio-alte. E' dotato di grafica ARM Mali 400 MP2 con supporto per OpenGL ES 2.0, codifica e decodifica video HD (1080p). Allwinner A23 è un processore destinato ai dispositivi low-cost con schermi fino a 1280 x 800 pixel, webcam da 5 megapixel ed con altre specifiche tecniche di fascia media.

Allwinner A80 invece è un chip octa-core e, come il Samsung Exynos 5 Octa, sarà progettato combinando core ARM Cortex-A15 con ARM Cortex-A7 e utilizzando fino a 8 core per volta. Allwinner prevede di rilasciare il primo chip A8X nel primo trimestre 2014, a cui seguirà nei primi mesi del 2015 un Allwinner A7X. Alla fine dello stesso anno, invece, sarà la volta del primo processore a 64bit basato su architettura ARM Cortex-A53 e Cortex-A57.

Via: Liliputing

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy