Home News Acer prenota Nvidia ION 2

Acer prenota Nvidia ION 2

Acer prenota Nvidia ION 2Acer avrebbe già ordinato a Nvidia i nuovi chip ION 2 compatibili con i nuovi processori Atom Pineview di Intel. La notizia è stata diffusa questa mattina in Rete e proviene da fonti vicine ai produttori di PC.

Nvidia al momento non ha confermato o negato l'informazione, che è quindi ancora un'indiscrezione. Ad ogni modo è chiaro che se le aziende lanceranno netbook con processori Atom Pineview e chip grafico ION, dovranno necessariamente scegliere ION 2 ed abbandonare ION di prima generazione, che non è compatibile con le future CPU Intel.

Nvidia ION 2

L'azienda di Santa Clara, infatti, ha concepito i suoi chip Atom Pineview in modo da integrare un northbridge, cioè un controller di memoria, ed una componente grafica integrata (IGP). Ma ION è già un chip che incorpora una IGP, ed è proprio per questa ragione che Pineview e ION non sono compatibili. Nvidia ha naturalmente risolto questa "duplicazione" con il suo ION 2, il quale potrà essere concepito per funzionare come una scheda grafica dedicata o come un chip integrato se associato ad Atom Pineview.

Nvidia ION 2, inoltre, ha anche la particolarità di supportare i processori VIA, fra cui Nano. Si spera dunque che le indiscrezioni secondo cui Acer ha ordinato ION 2 a Nvidia risultino confermate. Ciò vorrebbe dire che l'azienda taiwanese potrebbe lanciare un nettop AspireRevo e, perchè no, un netbook con Atom Pineview ed ION 2, offrendo certamente prestazioni grafiche maggiori ma anche un'autonomia più elevata dei netbook basati su piattaforma Intel o ION.

Possiamo anche immaginare di trovare ION 2 su notebook CULV-based, dal momento che ION è stato integrato molto bene in alcuni computer portatili come i MacBook. Per avere maggiori informazioni su ION 2, Pine Trail e Pineview , vi consigliamo di leggere i nostri precedenti articoli.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy