Home Recensioni Recensione ultrabook ASUS ZenBook UX

Recensione ultrabook ASUS ZenBook UX

Ultrabook Asus Zenbook UX31: recensioneASUS ZenBook UX31 è indubbiamente uno dei più affascinanti e riusciti ultrabook di prima generazione presenti sul mercato. Elegante, raffinato, curato in ogni dettaglio e dotato di una piattaforma hardware molto performante, l'UX31 spicca nel panorama attuale. Ma come andrà e come sarà nell'uso quotidiano? Ve lo raccontiamo in questa recensione.

Prima di addentrarci nell'esame delle prestazioni e delle capacità del capostipite della famiglia Asus Zenbook UX, facciamo un rapido accenno alla nascita e alle caratteristiche distintive della categoria ultrabook.

In occasione del Computex di Taipei del giugno 2011, Intel presentò un nuovo concept di ultramobile notebook, chiamato ultrabook, fortemente voluto dall'azienda di Santa Clara per contrastare i numeri di vendita crescenti dei tablet, che stanno ormai sempre più insidiando da presso i portatili, specialmente i netbook.  Al loro arrivo sul mercato infatti i tablet sono stati in grado di offrire al pubblico consumer quello che nessun dispositivo mobile aveva saputo proporre: hanno prestazioni multimediali decisamente superiori a quelle dei netbook, avendo raggiunto ormai delle performance e una qualità in ambito videoludico del tutto equiparabili a quelle delle console della passata generazione, e al tempo stesso sono molto più compatti e leggeri di un comune 15 pollici entry level o mainstream, costano meno e sono molto più curati e gradevoli nell'aspetto.

L'ultrabook Asus Zenbook UX da 13,3 pollici aperto

Intel ha senz'altro vagliato con molta attenzione tutti questi aspetti ed ha deciso di proporre dei portatili alternativi che avessero le caratteristiche appena elencate, conservando però quegli indubbi vantaggi che solo un notebook può offrire, primo tra tutti una dotazione hardware più potente e versatile che, assieme all'adozione di un sistema operativo completo come Microsoft Windows, permette di utilizzare ad esempio programmi e applicazioni professionali.

L'Asus Zenbook UX chiuso con il coperchio in alluminio color ametista in primo piano

Il chipmaker californiano ha dunque fissato una serie di direttive per gli ultrabook che dovranno essere necessariamente compatti e leggeri, ultrasottili, con design curati e materiali pregiati, con capacità di resume dallo stato di sleep e avvio del sistema operativo comparabili a quelli di un tablet e dotati delle ultime soluzioni per quanto riguarda processore e chipset, così da offrire prestazioni multimediali senza compromessi.

L'ultrabook di Asus ha un guscio in alluminio unibody estremamente elegante

Molti produttori si sono subito cimentati con la realizzazione di questi dispositivi e, tra questi, ASUS con i suoi ZenBook ha raggiunto sicuramente livelli di assoluta eccellenza. Il Modello UX31 è il più grande tra quelli attualmente proposti dall'azienda taiwanese, con un display da 13.3 pollici. Raffinato e sottilissimo, grazie allo chassis unibody in lega di alluminio, lo ZenBook UX31 può contare su un processore Intel Core i7, unità SSD da 256 GB e un quantitativo di RAM DDR3 a 1333 MHz pari a 4 GB (modello Zenbook UX31-RY010X), mentre la grafica è affidata al sottosistema Intel GMA 3000 HD integrato nei processori Sandy Bridge.

Nonostante lo spessore contenutissimo, che raggiunge al massimo i 17 mm, non mancano interfacce di ultima generazione come USB 3.0 o microHDMI, né una batteria integrata di buona capacità per la quale il produttore dichiara un'autonomia massima di ben 7 ore. Insomma l'ASUS ZenBook UX31 sembra proprio un device interessante sotto tutti i punti di vista. Per sapere se l'ultrabook si è rivelato all'altezza delle aspettative, non vi resta che continuare a leggere le prossime sezioni.

Sottilissimo il telaio in alluminio dell'ultrabook Asus Zenbook UX31

A partire da febbraio 2012, la gamma di ultrabook Asus in vendita in Italia si è arricchita del modello da 11,6 pollici, Asus Zenbook UX21, in due varianti, silver-ametista come il fratello maggiore UX31, e Pink Rose, con cover e dettagli rosa, entrambe proposte al prezzo di 999 euro.


Commenti (8) 

RSS dei commenti
Salve,
io ho un UX21e (11 pollici) e ho continui problemi di Blue Screen of Death anche con sistema operativo appena ripristinato. Sono l'unico?
E' possibile contattare l'autore dell'articolo?
Grazie  
agrifoni

agrifoni

aprile 16, 2012

ti leggiamo, dicci tutto  
Staff

Staff

aprile 16, 2012

Ho recentemente acquistato uno zenbook 11 pollici.
Il problema è che mi dà continui BSOD con relativi riavvi. Tutto questo in modo casuale e improvviso durante l'utilizzo.
Leggendo sui vari forum, ho notato che è un problema molto comune a tutti quelli con disco SSD Adata 128Gb (che ha un firmware sandforce bacato)
Vi risulta?
Ci sono mai state notizie di questi problemi sui forum?
Grazie mille
 
agrifoni

agrifoni

aprile 16, 2012

sarebbe d'aiuto sapere cosa riporta la schermata d'errore  
Dgenie

Dgenie

aprile 17, 2012

Zenbook UX31e , tre mesi di vita. All'accensione schermo nero e solo i led della tastiera si accendono.
Sembra che molti altri abbiano avuto il medesimo problema.
Asus sostituisce la scheda madre in garanzia.: il guasto sembra sia un generico difetto della scheda madre; dicesse qualcosa di più forse perderebbe meno clienti.
Un bel buco per un notebook da 1300 €  
gabriele12

gabriele12

ottobre 02, 2012

per il periodo in cui abbiamo avuto in prova l'ultrabook non ci sono stati problemi
cercheremo di indagare per capire da cosa possa dipendere, soprattutto se è un problema diffuso come dici  
Staff

Staff

ottobre 02, 2012

Vi mando un link di una discussione sul medesimo problema riscontrato da altri utenti :
http://www.hwupgrade.it/forum/...?t=2428549  
gabriele12

gabriele12

ottobre 02, 2012

puoi aprire una discussione al riguardo anche sul nostro forum per tenerci aggiornati sugli sviluppi  
Staff

Staff

ottobre 02, 2012

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy