Home Recensioni Recensione ultrabook ASUS ZenBook UX - Tastiera e touchpad

Recensione ultrabook ASUS ZenBook UX - Tastiera e touchpad

Ultrabook Asus Zenbook UX31: recensioneASUS ZenBook UX31 è indubbiamente uno dei più affascinanti e riusciti ultrabook di prima generazione presenti sul mercato. Elegante, raffinato, curato in ogni dettaglio e dotato di una piattaforma hardware molto performante, l'UX31 spicca nel panorama attuale. Ma come andrà e come sarà nell'uso quotidiano? Ve lo raccontiamo in questa recensione.

Tastiera e touchpad

La tastiera come detto è di tipo chiclet con elementi isolati. Le dimensioni ed il layout sono standard, offrendo quindi una grande comodità d'uso. I tasti sono ampi, piatti, ben spaziati e, anche se sono dotati di una corsa un po' limitata, consentono una digitazione tutto sommato abbastanza precisa e confortevole. Più evidente è invece la mancanza della retroilluminazione, caratteristica molto apprezzata dagli utenti e presente su alcuni dei competitor più blasonati di questo ultrabook.

Con ogni probabilità il sacrificio della keyboard backlit è stato reso necessario dalle tecniche innovative utilizzate per realizzare la scocca di questo portatile e che sfruttano gli interstizi fra i tasti sia come outuput per gli altoparlanti sia come griglia di ventilazione per convogliare aria verso i componenti interni. A parte questa mancanza, la pregevolezza estetica di questa tastiera completamente in alluminio come il resto dello chassis è ineccepibile, così come non possiamo sollevare obiezioni circa la sua praticità. Oltre ai consueti shortcut per regolare il volume o la luminosità dello schermo, troviamo infatti alcune combinazioni di tasti dedicate alle utility proprietarie di Asus, come Splendid Video, Power4Gear o Life Frame.

Anche la tastiera ad isola dell'ultrabook Asus Zenbook è in alluminio

Scendendo incontriamo invece il touchpad, un Elan SmartPad con una superficie larghissima ricoperta di vetro e con i tasti di selezione integrati direttamente sotto la membrana. La superficie offre il giusto grado di grip per ottenere precisione senza penalizzare la velocità di scorrimento e la risposta generalmente è buona, tuttavia la soluzione con i tasti integrati non piacerà a tutti a causa di alcune difficoltà nell'utilizzo, soprattutto per coloro i quali sono abituati a usare i tasti senza distogliere lo sguardo dal display.

Touchpad Elan Smartpad

I pulsanti di selezione destro e sinistro si attivano cliccando sui bordi inferiori della membrana sensibile, mentre il bordo superiore nasconde sotto la sua superficie il terzo tasto (corrisponde al tasto centrale nei mouse a tre tasti). Tramite un tool di configurazione messo a disposizione da Elan, è possibile abilitare e impostare le gesture a 2 o 3 dita e attivare la funzione di riconoscimento del palmo (tecnologia Asus Smart Detector) che permetterà di ignorare tocchi involontari sul touchpad quando si scrive sulla tastiera.


Commenti (8) 

RSS dei commenti
Salve,
io ho un UX21e (11 pollici) e ho continui problemi di Blue Screen of Death anche con sistema operativo appena ripristinato. Sono l'unico?
E' possibile contattare l'autore dell'articolo?
Grazie  
agrifoni

agrifoni

aprile 16, 2012

ti leggiamo, dicci tutto  
Staff

Staff

aprile 16, 2012

Ho recentemente acquistato uno zenbook 11 pollici.
Il problema è che mi dà continui BSOD con relativi riavvi. Tutto questo in modo casuale e improvviso durante l'utilizzo.
Leggendo sui vari forum, ho notato che è un problema molto comune a tutti quelli con disco SSD Adata 128Gb (che ha un firmware sandforce bacato)
Vi risulta?
Ci sono mai state notizie di questi problemi sui forum?
Grazie mille
 
agrifoni

agrifoni

aprile 16, 2012

sarebbe d'aiuto sapere cosa riporta la schermata d'errore  
Dgenie

Dgenie

aprile 17, 2012

Zenbook UX31e , tre mesi di vita. All'accensione schermo nero e solo i led della tastiera si accendono.
Sembra che molti altri abbiano avuto il medesimo problema.
Asus sostituisce la scheda madre in garanzia.: il guasto sembra sia un generico difetto della scheda madre; dicesse qualcosa di più forse perderebbe meno clienti.
Un bel buco per un notebook da 1300 €  
gabriele12

gabriele12

ottobre 02, 2012

per il periodo in cui abbiamo avuto in prova l'ultrabook non ci sono stati problemi
cercheremo di indagare per capire da cosa possa dipendere, soprattutto se è un problema diffuso come dici  
Staff

Staff

ottobre 02, 2012

Vi mando un link di una discussione sul medesimo problema riscontrato da altri utenti :
http://www.hwupgrade.it/forum/...?t=2428549  
gabriele12

gabriele12

ottobre 02, 2012

puoi aprire una discussione al riguardo anche sul nostro forum per tenerci aggiornati sugli sviluppi  
Staff

Staff

ottobre 02, 2012

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy