Si apre ufficialmente la Global Sources Electronics Fair 2024 - Spring Edition, un evento dedicato all'elettronica del presente e del futuro. Ad aprile, Hong Kong è al centro della scena mondiale hi-tech.


L'attesissima Global Sources Electronics Fair 2024 inizia oggi a Hong Kong, segnando un momento importante per il settore hi-tech. L'evento, organizzato in tre fasi, si svolgeranno dall'11 al 14 aprile riunendo due importanti appuntamenti tecnologici: l'uno dedicato all'elettronica di consumo e l'altro ai componenti elettronici. Nel corso della fiera, ci sarà l'occasione per vedere da vicino prodotti tecnologici innovativi nelle categorie degli esport, gaming e accessori, elettronica outdoor, periferiche per computer, automotive, audio-video, professional, componenti elettronici e tanto altro. Le fiere accoglieranno circa 150.000 prodotti in esposizione in 4000 stand provenienti da oltre 2000 fornitori di alto livello, tra cui più di 200 produttori di marchi top.

Global Sources Electronics Fair 2024

L'ente organizzatore della Global Sources Hong Kong si è sempre impegnato a fornire un'esperienza unica. Utilizzando il digitale come sito web, app mobile, nonché appuntamenti online e virtuali, fornitori e acquirenti in tutto il mondo possono usufruire di un'esperienza di approvvigionamento efficiente, conveniente e senza soluzione di continuità. Quest'anno, Global Sources debutta con una nuova funzionalità "Show Genie" all'interno della sua app mobile, che include badge elettronici, mappe interattive e la possibilità di aggiungere note per l'espositore. Queste funzionalità mirano a migliorare l'esperienza complessiva di sourcing, consentendo agli acquirenti di pianificare in anticipo le loro visite e di navigare più facilmente tra le fiere. Gli espositori, invece, possono sfruttare questa funzionalità per indirizzare il traffico in loco ed espandere le proprie opportunità online.

"Le fiere internazionali Global Sources Hong Kong non solo forniscono una piattaforma di comunicazione per acquirenti e fornitori, ma fungono anche da modello per l'integrazione delle risorse online e offline. Gli organizzatori della fiera seguono da vicino le tendenze del mercato, selezionano le categorie di prodotti e preparano i padiglioni di conseguenza. Allo stesso tempo, attraverso il lancio di nuovi prodotti e metodi di promozione diversificati, ogni evento aiuta gli acquirenti a trovare produttori disposti a implementare idee creative e fornisce servizi di approvvigionamento one-stop convenienti. Inoltre, i nostri eventi promuovono attivamente lo sviluppo sostenibile del commercio globale, contribuendo alla costruzione di un sistema economico verde e a basse emissioni di carbonio"

John Kao, Global Sources Vice President for Hong Kong and Overseas Shows.

Kao ha affermato, inoltre, che il contenuto e l'organizzazione della fiera riflettono la tendenza del ritorno degli acquirenti internazionali a Hong Kong. Ha osservato che i clienti europei e americani continuano a dominare, ma anche il numero di quelli provenienti dai mercati emergenti come l'America Latina e l'India ha mostrato una crescita significativa. Ciò evidenzia sia l’attrattiva internazionale della partecipazione alle fiere di Hong Kong sia una diversificazione di chi vi partecipa.

Gaming e eSport

Con il rapido progresso dell’industria dei videogame, la domanda di accessori per eSport continua a crescere. La Hall Gaming e eSport è stata completamente rinnovata con un nuovo design e nuove attività per soddisfare questa crescente tendenza. Lo spazio potenziato presenta più di 500 stand che mostrano nuovi prodotti e accessori di gioco. Include anche tre nuove zone specializzate per l'hardware di gioco più diffuso come mouse, tastiere, monitor e controller.

La fiera ospiterà eventi di lancio di nuovi prodotti, nonché un'arena di gaming ed eSport organizzata dai fondatori di club di eSport professionali di livello mondiale come OMG, DDT e TE. Tre squadre di eSport professionistiche provenienti da questi club parteciperanno a un emozionante torneo di tre giorni e sarà wAwa, un noto commentatore di eSport, a presentare le partite. Case MOD master FUXK consegnerà anche due set di case per computer.

Audio

Una delle attrazioni più interessanti è l'Audio Hall, che dispone di oltre 600 stand che mostrano una vasta gamma di prodotti di prim'ordine, tra cui cuffie, altoparlanti Bluetooth, prodotti audio professionali, sistemi audio domestici, cavi e accessori, riproduzione video apparecchiature e altri prodotti audiovisivi che integrano perfettamente tecnologie all'avanguardia. Dagli effetti sonori ad alta fedeltà agli ultimi progetti di apparecchiature audio e video, le fiere mostrano risultati innovativi, offrendo ai visitatori una ricca selezione e un'esperienza di approvvigionamento unica e di alta qualità.

Outdoor

La crescente necessità di avere del tempo libero da dedicare alle proprie passioni ha dato un importante vigore all'elettronica outdoor. Il padiglione comprende quasi 300 stand che mostrano varie opzioni di trasporto personale, bici senza pedali, sistemi di intrattenimento, droni professionali, fotocamere e accessori, nonché motociclette elettriche leggere. L'area comprende anche una zona di prova su strada per prove pratiche e dimostrazioni dei prodotti, consentendo al pubblico di sperimentare in prima persona le ultime innovazioni in tema di e-mobility.

Componenti elettronici

I componenti elettronici sono fondamentali per i tutti i prodotti hi-tech. La Next-Gen Components Zone attira costantemente un notevole interesse da parte di utenti finali, fornitori di soluzioni e distributori di chip. Espone una vasta gamma di componenti elettronici ampiamente utilizzati in importanti settori applicativi come l'industria, l'automotive, la vita intelligente, l'energia alternativa, gli eSport e l'intrattenimento. Oltre alle categorie esistenti, l'area si è ampliata per includere semiconduttori e altri componenti a monte della catena industriale. Questa vetrina presenta uno spaccato dell'intero ecosistema, fornendo una visione olistica dei diversi componenti che alimentano tutto il settore.

Focus sulla crescita sostenibile e sui principi ESG

Global Sources mantiene un forte impegno per lo sviluppo sostenibile, come si riflette nell'integrazione delle "buone pratiche" in vari aspetti dell'evento. Riducendo l’impronta di carbonio e migliorando i servizi digitali, Global Sources migliora la sostenibilità, stabilisce un nuovo punto di riferimento per le piattaforme commerciali professionali e promuove lo sviluppo del settore. Inoltre, l'evento è occasione per mostrare i prodotti che soddisfano gli standard ambientali, sociali e di governance (ESG), consentendo al pubblico di sperimentare in modo intuitivo le applicazioni pratiche dello sviluppo sostenibile nel settore dell’elettronica di consumo. Lo show inviterà esperti e studiosi del settore a condividere approfondimenti sulla protezione ambientale, la responsabilità sociale e l'approvvigionamento sostenibile, promuovendo discussioni sullo sviluppo futuro del settore.

Global Sources Summit

Le sessioni in loco del Global Sources Summit durante la prima fase della fiera si concentrano su discussioni approfondite su argomenti all'avanguardia nel settore dell'elettronica di consumo. Le principali aree di discussione includono "AI generativa nelle applicazioni aziendali" e "Regolamentazioni ESG, standard di reporting e sostenibilità strategica nell'elettronica".

Lo spettacolo ha inoltre curato con attenzione workshop approfonditi su argomenti popolari in materia di approvvigionamento come "Normative emergenti sulla catena di fornitura e strategie di adattamento" e "Come scegliere produttori hi-tech affidabili in Vietnam". Rinomati esperti internazionali di sourcing e specialisti del settore sono stati invitati a partecipare all'evento per impegnarsi in discussioni approfondite e condivisione delle conoscenze. Questa serie workshop mira a raccogliere conoscenze ed esplorare congiuntamente la futura direzione di sviluppo dell'industria elettronica.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti