Recensione del netbook MSI Wind U250Wind U250, il nuovo ibrido di casa MSI: processore AMD Athlon II Neo Dual-Core e ATI Mobility Radeon HD 4225 per un netbook versatile come un notebook.


Il settore degli ultraportatili, che ha sempre rappresentato una nicchia ristretta in Italia, sta conoscendo un momento di rilancio sull'onda del successo dei netbook. Ne deriva un nuovo impulso alla produzione di macchine con form factor sempre più ridotto e dotate di una potenza di calcolo atta a garantire un accesso diretto e costante alla rete, che si posizionano a cavallo delle categorie dei netbook e dei notebook.

Il grande limite di queste macchine, fino a poco tempo fa, era rappresentato dalla componentistica non del tutto appagante, o quanto meno non sufficiente ad assicurare una completa esperienza multimediale. AMD ha colmato questo vuoto con l'introduzione della piattaforma Nile, una combinazione di processori a basso voltaggio e di un chipset che si affida ad un sottosistema video ATI per le features ludiche e multimediali.

Sulla base di questa piattaforma, MSI ha sviluppato un'ottima soluzione ibrida a metà strada tra un portatile ultrathin ed un netbook: MSI Wind U250. Presentato in anteprima a giugno al Computex 2010, l'U250 è da pochi giorni disponibile anche nel nostro Paese, in un'unica configurazione (U250-009IT) che comprende un processore AMD Athlon II Neo K325 Dual Core con frequenza di 1.3 GHz.

MSI Wind U250, veduta frontale

La CPU, nome in codice Geneva, gestisce con estrema facilità qualsiasi attività di multitasking senza risentire di cali prestazionali, mentre il comparto grafico è affidato ad una scheda video ATI Mobility Radeon HD 4225 con supporto a DirectX 10.1 e Shader 4.0, e motore di decodifica hardware dei video in formato HD, che garantisce una riproduzione fluida senza richiedere l'aggiunta di ulteriori moduli.

Le uniche differenze fra la versione commercializzata in Italia e la nostra macchina di prova riguardano il quantitativo di memoria installata (4GB sul nostro esemplare e 2GB sull'U250-009IT) e la batteria (a 3 celle sul nostro sample e a 6 celle sull'U250-009IT).

Design del netbook Wind U250 di MSI

MSI Wind U250-009IT è proposto ad un prezzo al pubblico di circa 480 euro, giustificato dalla superiore dotazione tecnica di questo device, come vedremo in dettaglio nelle prossime sezioni.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti