Interfacce

Asus Vivobook S200E ha uno spessore snello ma non estremamente sottile e ciò ha reso possibile proporre un device che non costringe l'utente a compromessi riguardo alle porte tipici invece degli ultrabook. Al contrario anzi questo notebook offre interfacce solitamente assenti in questi ultimi, per di più di tipo full size, come la VGA e il connettore RJ45 per Ethernet LAN.

Tutte le porte, inoltre sono raggruppate sui lati destro e sinistro, e quindi sono facilmente raggiungibili dagli utenti. Buona anche la distribuzione delle porte USB sui due fianchi che consentirà di collegare un mouse USB sia agli utenti destrimani che mancini.

Lato posteriore: Come accade sempre più spesso si tratta di un lato completamente privo di connessioni, sia perché il display ruotando lo va a coprire quasi interamente sia perché, come abbiamo già notato, Asus ha raggruppato qui le griglie del sistema di aerazione interna.

Il lato posteriore ospita unicamente la cerniera dello schermo

Lato sinistro: Su questo versante troviamo la maggior parte delle porte. Sono presenti infatti il plug per l'alimentazione elettrica, quello per la connessione alle reti cablate, che è di tipo ripiegabile, un'uscita video digitale HDMI, due porte USB, di cui una nel nuovo standard 3.0, riconoscibile dal caratteristico dentino blu, che assicura prestazioni dieci volte superiori al precedente standard, e il foro di aggancio del lucchetto di sicurezza Kensington.

Porte sul lato sinistro

Lato destro: A destra invece sono alloggiati un'uscita video analogica di tipo VGA, una terza porta USB, sempre di tipo 2.0, un jack audio combo che consente di collegare sia le cuffie che il microfono e un lettore di schede di memoria di tipo 2-in-1 (SD/SDHC/SDXC/MMC).

Porte sul lato destro

Lato anteriore: A causa del profilo a cuneo del VivoBook S200E la parte frontale è troppo sottile per poter ospitare una qualsiasi interfaccia.

Lato anteriore

Fondo: Il fondo rivela un'ottima cura dei dettagli: è possibile notare infatti anzitutto un'estrema pulizia, essendo presenti solamente delle griglie per l'aerazione interna e delle fessure perfettamente tagliate e rifinite per gli speaker. L'intera superficie inoltre presenta una finitura gommata di tipo soft touch che migliora il grip ed evita l'accumulo di antiestetiche ditate. La mancanza di qualsiasi tipo di sportello ci dice comunque che l’utente medio avrà difficoltà ad accedere alla componentistica interna per effettuare operazioni di upgrade o manutenzione, un aspetto molto importante di cui tenere conto in fase d'acquisto.

Il fondo del Vivobook S200E è completamente privo di sportellini

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti