Batteria e temperature

Al fine di verificare l'impatto di tutte le soluzioni di risparmio energetico implementate nell'Asus vivobook S200E nell'uso quotidiano, abbiamo svolto il nostro classico test di autonomia tramite il software Bapco MobileMark 2007 impostando come sempre il profilo di massimo risparmio energetico ma lasciando al tempo stesso la luminanza del display al massimo, al fine di replicare il più fedelmente possibile uno scenario d'uso quotidiano e credibile.

In questa modalità l'Asus VivoBook S200E ha fatto segnare un'autonomia massima di ben 300 minuti, ossia 5 ore, nonostante la batteria ai polimeri di litio da soli 38 Wh, 5136mAh. È un risultato buono ma non eccezionale, in relazione alla piattaforma hardware a basso voltaggio impiegata ed allo schermo di soli 11,6 pollici. I netbook di ultima generazione raggiungevano facilmente durate dell'ordine delle 8 ore, anche se va detto che il processore Core i3 è di gran lunga più flessibile e potente di qualsiasi CPU Atom.

La batteria, come chiarito nella sezione dedicata al disassemblaggio, è interna, ma non impossibile da raggiungere. Potrete quindi sostituirla con facilità ma non potrete rimuoverla al volo durante l'uso quotidiano.

La batteria è sottile ed ha una autonomia limitata

Nella rilevazione delle temperature con il Test di Stress di AIDA64 abbiamo registrato un valore medio di quasi 90° C, precisamente 88.7° C, nonostante la presenza del processore Core i3 a basso voltaggio con TDP massimo di soli 17 W. Questo elemento ci dice dunque che purtroppo il sistema di raffreddamento previsto da Asus per il suo nuovo notebook è appena sufficiente a svolgere il lavoro richiesto, soprattutto quando la piattaforma hardware si trova sotto stress.

Temperature

Questa inadeguatezza tra l'altro ha una ricaduta negativa anche sulla silenziosità del device. La ventola di raffreddamento infatti è costretta a intervenire più del solito e, benché non sia particolarmente rumorosa, può essere comunque distintamente avvertita quando ci si trovi in ambienti particolarmente silenziosi, come ad esempio una biblioteca o una sala di lettura.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti