Home Recensioni Recensione Asus Eee PC 901

Recensione Asus Eee PC 901

Asus Eee PC 901 recensioneTempo di esami per Asus Eee PC 901, versione con display da 9 pollici e processore Intel Atom del netbook per antonomasia. In questa recensione scopriamo i suoi pregi e i suoi limiti, mettendolo a confronto con altri laptop della serie Eee.

In un anno, i netbook si sono trasformati da prodotti di nicchia a forte vocazione didattica in fenomeno di massa, hanno acquisito una loro specifica connotazione e si sono cristallizzati i parametri che incasellano un PC portatile in questa nuova categoria merceologica.

Se in origine pochi modelli, e per di più molto somiglianti fra loro, riuscivano a soddisfare gli utenti, ora la platea di possibili acquirenti si è allargata a dismisura, fino a comprendere soggetti con esigenze assai varie e diversificate fra loro. Per aderire perfettamente al nuovo target, i produttori hanno iniziato ad inondare il mercato di mini-notebook differenziati per questo o quel dettaglio tecnico o estetico.

Esempio lampante di questo nuovo trend sono i laptop Asus Eee PC S101 e Asus N10. Il primo è un netbook fashion e lussuoso, il secondo un subnotebook a vocazione multimediale con grafica ibrida.

Image

In parallelo, tuttavia, Asus continua ad alimentare l'originario filone dei laptop low cost Eee PC, costituito da mininotebook compatti, con una configurazione minimalista ad un prezzo accessibile. Sicuramente appartiene a questo gruppo il modello Asus Eee PC 901 oggetto di questa recensione.

Il netbook Asus Eee PC 901 si pone in un percorso ideale che è iniziato con l'Eee PC 701, è poi proseguito con il modello Eee PC 900, ed arriva fino all'Eee PC 1000. Sono tutti dispositivi compatti, economici e dotati di connettività wireless per surfare su Internet agganciandosi ai tanti hotspot che ormai si trovano nelle città.

Asus Eee PC trio

Da questo punto di vista, Asus Eee PC 901 e 1000 costituiscono l'ultima generazione di notebook a brand Eee, impegnata a difendere il primato del produttore taiwanese dagli agguerritissimi connazionali MSI e Acer con i loro laptop Wind e Aspire One. I due Eee PC condividono il design, i colori e buona parte della dotazione tecnica, ma si differenziano per il formato e per la diagonale dello schermo LCD, da 10.2 pollici sull'Eee PC 1000 e 8.9 pollici sul 901.

Asus Eee PC 901, oggetto dei nostri test, è basato su piattaforma Intel, con processore Atom N270 a 1.6GHz, 1GB di memoria RAM, 12GB SSD, webcam da 1.3 megapixel e sistema operativo Windows XP, tecnologia Bluetooth e WiFi. C'è anche una variante equipaggiata con la distribuzione Linux Xandros preinstallata e dotata di 20GB totali di spazio per immagazzinamento dati.

Gli unici due colori attualmente disponibili in Italia sono Pearl White (bianco) e Galaxy Black (nero), ma ultimamente sono apparse le foto di alcuni Eee PC 901 inediti con chassis Metallic Brown (marrone) o blu metalizzato.

Acquisto

Tenendo in considerazione il listino Asus del mese di settembre, il costo dei nuovi Eee PC 901, Windows e Linux-based, è pari a 399 euro IVA. Compreso nel prezzo troviamo Eee Storage, 20GB di spazio online per immagazzinamento dati, e una garanzia di 2 anni (senza assicurazione Kasko).

Unboxing di Asus Eee PC
Asus Eee PC tre generazioni a confronto

Eee PC 901 è corredato da una soffice custodia che aderisce perfettamente al laptop e si chiude per mezzo di una patta con una strisciolina di velcro. Anche se non sembra in grado di ammortizzare eventuali cadute, la second skin firmata Asus Eee è comunque un accessorio utilissimo per proteggere il netbook da graffi e polvere.

Asus Eee PC 901 e 900: custodie
Asus Eee PC 901 custodia e alimentatore

Commenti (3) 

RSS dei commenti
Complimenti per la recensione. Al solito.  
0

Mandi

ottobre 12, 2008

io sono ancora indeciso.. la tastiera di questo mi pare un pò troppo piccola per scrivere, e io la uso veramente molto..  
0

ilanur

ottobre 12, 2008

piccola ma comoda... comunque vorrei rimarcare il fatto che la tastiera occupa tutto lo spazio disponibile in larghezza, quindi anche volendo non vedo come possano mettere una tastiera piu' ampia su un 9 pollici
l'alternativa è come detto il 10" ma in quel caso l'ingombro aumenta di un bel po'
considera che sul 10" la cornice del display è piu' larga che sul 9" quindi in realtà la differenza d'ingombri è maggiore di 1" fra i due  
0

Dgenie

ottobre 12, 2008

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy