Home Recensioni Recensione Asus Eee PC 900

Recensione Asus Eee PC 900

Asus Eee PC 900Abbiamo provato Asus Eee PC 900, l'aggiornamento del conosciutissimo modello 701, con display maggiorato, touchpad multitouch e più spazio di archiviazione per i propri file.

Asus, con il laptop Eee PC 701, ha avuto il merito di intuire una nuova tendenza di mercato, e ha avuto il coraggio di scommettere su questa intuizione, intraprendendo una strada che fino ad allora nessuno aveva mai percorso. Asus Eee PC è completamente fuori dagli schemi tradizionali del mobile computing, possiede molte delle caratteristiche di un notebook ma, allo stesso tempo, si distanzia sotto così tanti profili che è stato necessario creare una categoria ad hoc per incasellarlo.

Inizialmente utilizzavamo la locuzione "laptop low-cost", facendo riferimento al loro prezzo bassissimo, ma ora ha preso piede una nuova definizione proposta da Intel, che permette di riassumere meglio tutte le peculiarità di questi dispositivi: netbook, derivata dalla crasi di "net" e "notebook", e il suo equivalente desktop nettop, sono diventati rapidamente termini molto conosciuti al pubblico.

Asus Eee PC 900

Questa piccola rivoluzione non poteva passare inosservata agli occhi degli altri PC vendor che si sono affrettati a progettare i loro netbook servendosi delle due piattaforme disponibili al momento, Intel Classmate e VIA NanoBook, nell'attesa che vengano lanciati i nuovi processori Intel Atom e VIA Isaiah. E' nata, così, una varietà impressionante di apparecchi, con caratteristiche diverse e destinazioni d'uso differenti, tutti accomunati, però, da alcuni tratti distintivi: dimensioni dello schermo inferiori o uguali a 10 pollici, dotazione hardware essenziale e prezzo estremamente accessibile.

Quello che era un territorio inesplorato e ricco di prospettive è diventato presto un recinto angusto nel quale si accalcano sgomitando decine di prodotti succedanei. Per mantenere la sua leadership, Asus è stata costretta ad anticipare i concorrenti con il lancio di un nuovo modello: Asus Eee PC 900, seconda generazione, corretta e rivisitata, del fortunato EeePC.

Le prime indiscrezioni riguardanti un Asus Eee PC da 9 pollici iniziano a trapelare già da Novembre 2007. Da allora Eee PC 900 è stato quotidianamente protagonista delle pagine di Notebookitalia, fino al suo annuncio ufficiale e oltre. Se volete ripercorrere le tappe della genesi di questo portatile, potete rileggere le notizie che abbiamo pubblicato sull'argomento:

Le novità introdotte, rispetto alla scorsa generazione, comprendono uno schermo più ampio ad alta definizione da 8.9 pollici, maggiore spazio per l’immagazzinamento dati, più memoria, un touchpad multitouch ed una webcam con risoluzione superiore. La sensazione è che il modello 701 fosse solo un embrione e solo ora l'Eee PC di Asus abbia raggiunto la sua piena e definitiva maturità.

L’Asus Eee PC 900 è stato rilasciato ufficialmente in Italia nella giornata di oggi, 15 Maggio, ad un prezzo di 399 euro. Due sono le colorazioni inizialmente disponibili, Pearl White (bianca) e Galaxy Black (nera), così come due sono i sistemi operativi fra i quali si può scegliere: Windows XP (12GB SSD) e Linux Xandros (20GB SSD).

Il modello in nostro possesso integra processore Intel Celeron M ULV 353 a 900MHz, 1GB di memoria, 12GB SSD, Intel GMA 900, schermo LCD da 8.9 pollici a LED bachlight, webcam da 1.3MP, Ethernet 10/100, wireless LAN 802.11b/g, 3 porte USB, card reader MMC/SD e Windows XP.

Impressioni generali

Il design dell’Eee PC 900 non è molto lontano da quello mostrato dal suo predecessore: la colorazione è sempre caratterizzata dal un classico bianco traslucido e perlato, elegante ed adatto a tutte le occasioni, mentre le dimensioni mettono in evidenza un notebook compatto, sottile e “tascabile”. La sua profondità aumenta di circa 50mm, così come il suo peso lievita di circa 80 grammi, rispetto al modello 701, arrivando a sfiorare 1Kg (999 grammi).

Fondo

Profilo

Confezione

Gli altoparlanti abbandonano la loro vecchia collocazione, ai lati dello schermo, per fare posto ad un pannello LCD più ampio, che contribuisce a rendere il netbook particolarmente accattivante. L’adozione di un display più grande con una maggiore risoluzione, permetterà all’utente di navigare in Internet, lavorare e trascorrere il proprio tempo libero, avendo a disposizione pagine Web fatte su misura, che non necessitano di scrolling orizzontale, come nella versione da 7 pollici. Le cerniere risultano solide e robuste e, incastrate tra lo schermo e la batteria, non cedono a particolari pressioni o rumori, nonostante siano costruite in materiale economico.

Chi sperava di trovare nel modello da 8.9 pollici, una tastiera più grande e spaziosa, con tasti più comodi, rimarrà deluso in quanto le dimensioni sono rimaste pressoché simili, con i relativi inconvenienti. Il touchpad è leggermente più ampio, caratterizzato dall’innovativa tecnologia multitouch, ed è messo in risalto dalla coppia di tasti, rivisitati con una finitura argentea molto elegante che ben si sposa con il tasto di accensione, anch’esso color argento. Ravviva il manto bianco dell’Eee PC 900, la serie di LED di stato colorati, posizionata nell’angolo destro della base.


Commenti (8) 

RSS dei commenti
abbiamo deciso di fare della recensione del netbook Asus Eee PC 900 una recensione aperta: proponeteci le vostre curiosità, test, prove, esperimenti di modding, etc...
aggiungeremo le relative informazioni direttamente alla recensione  
0

Staff

maggio 15, 2008

Tra le più interessanti proporrei un bel test dell'SSD, con bench in lettura, scrittura, traferimento dati, seek time etc smilies/smiley.gif  
0

Galadh

maggio 15, 2008

leggevo su forum stranieri di alcuni problemi nelle temperature. ci dite qualcosa? il case diventa bollente?  
0

King

maggio 15, 2008

come sempre una recensione completa e aggiornatissima. avrei qualche curiosità sul rumore..è silenzioso?  
0

enigma

maggio 15, 2008

mi interesserebbero 2 cose:
1)superpi 1mb con screen di cpuz di ram e cpu
2)schermata temperature dopo un pò di stress test.  
0

ilanur

maggio 15, 2008

c'è solo una cosa che non torna: nelle specifiche il bluetooth non è per nulla menzionato, mentre nella prova a pagina 7 viene nominato insieme alla scheda wifi.. Confermate la presenza del BT?  
0

emadrc

maggio 16, 2008

nei modelli in commercio il Bluetooth dovrebbe essere assente  
0

mn7

maggio 16, 2008

Per favore, potete aggiungere il modulo "temperature e rumorosità"?

Grazie smilies/smiley.gif  
0

Whity

maggio 18, 2008

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy