Recensione Dell Alienware M11xIn prova il Dell Alienware M11X, un notebook a metà strada fra il netbook e la game-machine, con scheda video nVIDIA GeForce GT 335M.


Storicamente i netbook ed i notebook ultraportatili non sono mai stati adatti al gioco: i componenti relativamente poco performanti, soprattutto per quanto riguardava la sezione video, permettevano di contenere i consumi e progettare sistemi più piccoli e leggeri, ma non si poteva dire certo che fossero adatti all’esecuzione di giochi di ultima generazione con richieste onerose in fatto di risorse.

Dell con il suo Alienware M11X è riuscita quindi a fare quello che fino a qualche anno fa era inimmaginabile: racchiudere in un ultraportatile da 11 pollici prestazioni da postazione da gioco di fascia media, senza però tralasciare completamente l'aspetto del contenimento dei consumi energetici. Infatti la batteria ad 8 celle consente un’autonomia media di 6 ore, anche grazie alla soluzione grafica ibrida BinaryGFX (sempre più utilizzata in queste soluzioni compatte), che permette di eseguire uno switch a caldo tra un sottosistema video integrato e la scheda Nvidia discreta.

Dell Alienware M11X

Il progetto era in cantiere da 5 anni ma è stato deciso di iniziare la produzione solo dopo il rilascio dei processori CULV da parte di Intel, che hanno segnato una svolta nella produzione di notebook di dimensioni compatte e con consumi ridottissimi. Spessore e peso sono comunque leggermente sopra la norma della categoria, ma il prezzo è concorrenziale e la struttura in parte è stata sviluppata volutamente più alta per migliorare la dissipazione di calore.

Dell Alienware M11X è disponibile sia con la vecchia che con la nuova  piattaforma CULV di Intel: la prima versione ha un prezzo di partenza di 799 euro ed è configurabile con un Pentium Dual Core SU4100 o in alternativa con un Core 2 Duo SU7300, la seconda ha un prezzo di partenza di 999 euro e si può scegliere tra un Core i5 520UM e un Core i7 640UM.

Tre quarti del notebook Dell Alienware M11X

La configurazione da noi recensita ha un prezzo stimato di 960 euro IVA inclusa: è basata su una CPU Core 2 Duo SU7300 ed il resto della dotazione è standard con la sola eccezione del modulo Bluetooth e della RAM DDR3 portata da 2 a 4 GB. Si può dire che è ben equilibrata; il rapporto prestazioni/prezzo è piuttosto favorevole grazie alla svalutazione che a subito tutta la componentistica ma, potendo spendere, è quasi un peccato non optare per i più performanti e recenti processori Core i5 e i7 a basso consumo energetico.

Dell Alienware M11X, profilo sinistro

Qualsiasi combinazione di componenti interni scegliate, il corredo hardware dell'Alienware M11X rimane sembra ombra di dubbio estremamente competitivo: difficile chiedere di più da un 11 pollici in questa fascia di mercato!

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti