Audio

Il comparto audio non delude come accade solitamente per i prodotti di queste dimensioni. I due altoparlanti integrati da 1W svolgono bene il loro lavoro e il controller audio Realtek High Definition Audio ALC665 mette a disposizione ben due uscite audio per jack da 3.5 mm, utili per condividere le emozioni di gioco con un amico.

L’uscita HDMI supporta ovviamente anche l’output audio, mentre non abbiamo informazioni analoghe per quanto riguarda la DisplayPort.

Scheda video, schermo e webcam

Il punto di forza di questo subnotebook è proprio la potenza offerta dal suo comparto video. In una struttura di dimensioni ridotte è stato trovato spazio per una Nvidia GeForce GT 335M con 1 GB di memoria DDR3 dedicata a 790 Mhz. Questa scheda viene prodotta a 40nm ed è caratterizzata da 72 pipelines unificate, una frequenza del core di 450 MHz, una velocità degli shader pari a 1080 MHz e un’ampiezza del bus della memoria di 128 Bit. Sfortunatamente non è compatibile con le nuove API DirectX 11 ma supporta le DirectX 10.1, Shader 4.1 e le tecnologie CUDA e PhisX. Le prestazioni offerte sono molto valide: giochi recenti come Warfare 2 o Need for Speed Shift vengono eseguiti in maniera fluida a dettagli medi.

GPUz

Per permettere di incrementare, quando necessario, la durata della batteria sacrificando le prestazioni in 3D, è presente anche una scheda video integrata Intel GMA 4500MHD che può essere attivata al posto della GeForce GT 355M mediante la tecnologia ibrida denominata BinaryGFX. Si tratta della classica IGP (Integrated Graphics Processor) offerta dal chipset GS45 che offre prestazioni minime anche a causa della frequenza ridotta della GPU.

BinaryGFX corrisponde alla tecnologia Nvidia Hybrid SLI, che prevede uno switch manuale a caldo, e si differenzia dalla più recente tecnologia Nvidia Optimus che offre invece un passaggio automatico fra le due soluzioni grafiche.

Lo schermo LCD da 11.6" è prodotto da Samsung: si tratta di un pannello SEC5441 con fattore di forma 16:9. La risoluzione nativa di 1366x768 pixels è adeguata, considerata la ridotta diagonale, mentre il rapporto di contrasto stimato è di 190:1, quindi leggermente inferiore alla media. Display di questa marca vengono utilizzati anche da diversi notebook Dell Studio XPS e proprio per questo motivo non escludiamo che possano esserci configurazioni anche con schermi AUO o LG, solitamente maggiormente apprezzati dagli utenti. La retroilluminazione a LED bianchi è valida ma in alcune situazioni i colori possono sembrare poco realistici, in particolare il verde e il blu.

E’ presente anche una webcam integrata da 1.3 megapixel, indispensabile per effettuare videochiamate e videoconferenze ma utile anche in funzione della sicurezza del sistema perché provvista del software di riconoscimento facciale AlienSense. Tramite l'apposita console AlienSense su Command Center si può scegliere fra quattro differenti livelli di protezione, corrispondenti ad un crescente grado di invasività del sistema di controllo biometrico.

Riconoscimento facciale AlienSense

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti