Dispositivi di archiviazione
La configurazione da noi provata include un drive SSD da 256 GB su interfaccia SATA-II (3.0Gb/s). Modello top di gamma della serie Samsung PM800, si tratta di un Nand based Solid State Drive che garantisce consumi estremamente ridotti e un ottimo rapporto capacità/prezzo. Le prestazioni sono decisamente buone: si ha una velocità teorica massima in lettura di 220 MB/s e di 185 MB/s in scrittura, quasi il doppio rispetto ad un hard disk tradizionale da 5400rpm.
I nostri test con HDTune hanno evidenziato performance un po' meno brillanti, con punte massime di 156,5MB/s in lettura ad alto livello e tempi di accesso medio dell'ordine dei 0,3 ms, ma comunque eccellenti se si considera il prezzo di questa macchina.
E' preinstallato sul notebook il software di backup e recovery Dell DataSafe in versione base. Per funzioni più estese o per un ripristino automatico è possibile effettuare un upgrade alla versione Premium.
Difficilmente vi sarà sfuggito, ma vale la pena sottolineare che Dell Alienware M11x è sprovvisto di lettore ottico integrato, spesso fondamentale per l’installazione di giochi. Quindi consigliamo vivamente di acquistare una soluzione esterna su porta USB: la stessa Dell offre diverse scelte in fase di configurazione del notebook.
Sul lato sinistro è possibile inserire delle schede di memoria nel lettore 3 in 1. I formati supportati sono SD,SDHC,MMC ma è possibile leggere anche altri formati attraverso l’utilizzo di appositi adattatori.