Processore, piattaforma e memoria

L’esemplare provato in questa recensione utilizza un chipset GS45, appartenente alla precedente generazione della piattaforma Intel CULV a voltaggio ultra-ridotto. In questo caso non si può però parlare di Centrino 2 in quanto la scheda wireless utilizzata non è la WiFi Link ma si tratta di una Broadcom marchiata Dell.

Il processore è il collaudato Intel Core 2 Duo SU7300, particolarmente indicato per favorire il risparmio energetico grazie al profilo termico di soli 10W e al suo voltaggio compreso tra 1.038V e 1.138V. Si tratta di una CPU dual core a 45nm con un FSB di 800 MHz; la frequenza di clock è pari a 1.3 GHz e possiede una cache di secondo livello di 3 MB. Anche se permette di ottenere un ottimo rapporto prestazioni/prezzo grazie alla svalutazione dei Core 2 Duo, ove possibile andrebbero privilegiati i processori Core i5 e i7 proposti con la versione dotata della nuova piattaforma.

CPUz

Nel BIOS del notebook è attivata di default la funzione di overclock, che agisce sulla frequenza di BUS per ottenere un incremento della frequenza del processore dagli 1,3GHz nominali ai 1,6GHz effettivi. E' un incremento del 23% che si traduce in performance più brillanti: dai punteggi dei banchmark, la CPU montata sul nostro Alienware M11X è risultata comparabile ad un Core i3-330UM di nuova generazione. E' quindi un chip tuttora valido e sicuramente superiore da altri processori destinati ai netbook o ai portatili thin & light.

Come di consueto, la configurazione di memoria è articolata su due slot: nel nostro caso sono stati inseriti due moduli DDR3 da 2 GB ciascuno in modo da raggiungere un quantitativo di 4 GB in dual channel. Tuttavia in Italia i modelli che montano processori Pentium Dual Core o Core 2 Duo sfortunatamente sembrano, almeno per il momento, configurabili esclusivamente con 2 GB di RAM mentre in passato venivano offerti anche con 4 GB. Nulla però impedisce un upgrade futuro: infatti in tutti i casi l’espandibilità massima della memoria è pari ad 8 GB utilizzando due moduli da 4 GB ciascuno, ovviamente estremamente costosi al momento.

I moduli montati nel nostro sample hanno queste caratteristiche:

  • Modello: Samsung M471B5673EH1-CF8
  • Dimensioni: 2 GB (2 ranks, 8 banks)
  • Formato: SO-DIMM
  • Tipo: DDR3-1066 (533 MHz)
  • Ampiezza: 64 bit
  • Correzione errori: Nessuna
  • Memory Timings:
  • @ 533 MHz 7-7-7-20 (CL-RCD-RP-RAS) / 27-59-4-8-4-4 (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)
    @ 457 MHz 6-6-6-18 (CL-RCD-RP-RAS) / 24-51-4-7-4-4 (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti