Abbiamo dato un'occhiata in anteprima al nuovo Zhiyun Crane Plus (o Crane+), il gimbal a 3-assi per fotocamere/videocamere che sostituirà il Crane v2 con le nuove funzionalità FPV, Intelligent Object Tracking, NightLapse e MotionMemory.
Girando per i padiglioni del CES 2018, tra smartphone e notebook, abbiamo notato lo stand di Zhiyun-Tech che - in questa occasione - ha presentato un nuovo stabilizzatore elettronico portatile. Il suo nome è Zhiyun Crane Plus (o Crane+), sostanzialmente una variante dello Zhiyun Crane 2 che abbiamo portato sino a Las Vegas nello zaino, con alcune differenze e tante somiglianze. Lanciato a distanza di pochi mesi, il nuovo modello è ancora rivolto agli utilizzatori di reflex e fotocamere mirrorless, ma sembra migliorare in alcuni aspetti con alcune novità interessanti.
Costruito in alluminio anodizzato, Zhiyun Crane Plus è uno stabilizzatore a 3-assi che può sopportare un carico fino a 2.5Kg e dispone di un algoritmo di sesta generazione per controllare i motori. Notiamo subito l'assenza della rotella della messa a fuoco e dello schermo OLED, che in realtà troviamo molto comodi nel Crane 2, mentre il design ci ricorda quello del Crane v2. Più essenziale e più semplice. Pesa 950 grammi ed ha un'autonomia di 12-18 ore (a seconda dell'utilizzo).
Passando alle funzionalità, il nuovo stabilizzatore è dotato di tecnologia MotionMemory che permette di configurare la fotocamera/videocamera per il gimbal e salvare i settaggi per future applicazioni (timelapse, numero di scatti, durata di registrazione, tempi per lo zoom e così via). E non è tutto, perché Crane Plus consente di rilevare e seguire gli oggetti, nonché i nostri movimenti con due nuove modalità di funzionamento. La prima prende il nome di "Intelligent Object Tracking" e consente il rilevamento degli oggetti tramite l'app ZY Play: basterà evidenziare sullo smartphone l'oggetto da mettere al centro dell'inquadratura e lo stabilizzatore non lo perderà mai di vista, anche in movimento. L'altra modalità FPV (First Person View) consente invece alla fotocamera di seguire i nostri movimenti, grazie ad una rotazione fino a 45 gradi in sincrono sull'asse del roll, verso destra o sinistra. Con Zhiyun Crane Plus arriva inoltre la funzione NightLapse, un nuovo e potente strumento per scattare bellissime foto di notte in timelapse a lunga esposizione che aggiungono una nuova dimensione di movimento e profondità.
Al momento Zhiyun-Tech non ha ancora diffuso informazioni sulla disponibilità di Crane Plus, ma ha già scelto cosa conterrà la confezione di vendita: fascia anti-scivolo (per uso prolungato), cavetti per fotocamere e treppiede in alluminio per posizionare il gimbal su una superficie piana. Per ora potete trovarlo in prevendita in alcuni shop online americani al prezzo di 569 dollari.