[VIDEO] YiFang: smartwatch, fitness tracker, trova-chiavi e smart penna YiFang, produttore cinese già noto anche in Occidente per alcuni suoi prodotti commercializzati col marchio E-Fun, ha presentato la sua nuova gamma di "dispositivi indossabili". Si va dallo smartwatch SW501 al wristband SW302, fino alla Smart Pen XN411 e alle lampadine LED intelligenti per l'home automation.


La cosiddetta tecnologia indossabile è sicuramente uno dei trend in crescita per il prossimo futuro. Grazie alla miniaturizzazione sempre maggiore dei processori e dei chip wireless infatti la loro diffusione in tutti gli ambiti è destinata ad aumentare: che si tratti di domotica, di fitness o di smartwatch, avremo sempre più a che fare con oggetti quotidiani ma "intelligenti". In questo settore una delle aziende più attive è la cinese YiFang, che conosciamo già col nome di E-Fun (che in inglese infatti si pronuncia come YiFang), brand creato proprio per la vendita diretta negli Stati Uniti, dove ha esordito con lo smartwatch NextONE, presente anche al CeBIT nella sua versione cinese, SW501.

YiFang SW501

Come sappiamo questo dispositivo, realizzato interamente in policarbonato e piuttosto economico visto il prezzo di 100 dollari, è interessante perché unisce tutte le funzioni tipiche degli smartwatch, dunque ricezione di notifiche mail, SMS, chiamate perse, messaggi dai social network etc. ma anche controllo della fotocamera e riproduzione della musica contenuta sullo smartphone, a quelle di un fitness tracker.

YiFang SW501 YiFang SW501

Dotato di un display LCD touch da 1.55 pollici con risoluzione di 240 x 240 pixel, processore da 1 GHz, 512 MB di RAM e 4 GB di ROM, batteria da 290 mAh che dovrebbe garantire circa due giorni di autonomia, modulo Bluetooth e microfono integrato, lo smartwatch ha anche diverse app tra cui orologio, calendario, calcolatrice, registratore, meteo e file manager ma può rilevare anche distanza percorsa, intensità dello sforzo, altezza raggiunta, velocità, calorie bruciate, qualità del sonno e molti altri parametri. Lo YiFang SW501 è compatibile sia con Android che con Apple iOS.

YiFang SW302, SW102 e SH201

Per chi voglia un wristband più semplice ed essenziale, YiFang ha previsto lo SW302, un classico fitness band in gomma morbida, disponibile in diversi colori e privo di display. Lo YiFang SW302 può tenere traccia di tutti i principali parametri già elencati anche per lo SW302 e può sincronizzare i dati con l'app, disponibile sia per Android che per iOS e installata sullo smartwatch, tramite modulo Bluetooth 4.0 a bassissimo consumo, consentendo anche di condividere i dati sui social network per confrontarsi con i propri amici.

YiFang SW302

Molto particolare è il ciondolo SW102, un device intelligente che potremo applicare a qualsiasi cosa, un bambino, un cane, ma anche il nostro bagaglio, un mazzo di chiavi, il portafogli, il notebook, il tablet o altri oggetti ancora per noi importanti. Connesso allo smartphone via Bluetooth, SW102 consentirà di non farci sottrarre il bene in questione. Sia il ciondolo che lo smartphone infatti inizieranno a suonare se saranno lontani più di cinque metri, e sarà possibile anche rintracciare la posizione del device stesso, sempre tramite l'app telefonica, ancora una volta disponibile per Google e iOS.

YiFang SW102

SH201 è invece una lampadina smart del tipo a LED, dotata di modulo Bluetooth e quindi controllabile in tutte le sue funzioni sempre tramite app. L'utente potrà così impostarne il tempo di accensione e spegnimento, variarne il colore scegliendo tra 1 milione di sfumature oppure tra alcuni profili d’uso come Romantico (sfumatura rosata), Dinamico (arancione) e ancora Film, Cena e Relax. Ogni smartphone può supportare fino a otto diverse lampadine, ed è anche possibile raggrupparle e rinominarle così da differenziarle meglio e programmarle in base all’ambiente in cui si trovano e alla loro funzione.

Smart Pen XN411

Chiudiamo infine con la Smart Pen XN411, uno stilo digitale che per certi versi ricorda la recente Snapdragon Digital Pen di Qualcomm. Come questa infatti anche la YiFang può scrivere effettivamente su carta, trasferendo contemporaneamente il testo anche su tablet, in versione digitale. In più questo stilo consente anche di salvare il tutto su cloud, per mettere al sicuro i nostri appunti da rischi di perdita accidentale. Il device è compatibile come sempre sia con Android che con iOS ed è in grado di lavorare in abbinamento ad EverNote.

YiFang Smart pen XN411

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti