EdrawMax è un software prodotto da Wondershare utile a realizzare diagrammi di flusso e mappe concettuali. Adatto sia agli studenti che ai professionisti, questo strumento è molto semplice da utilizzare e fornisce oltre 280 tipi di diagrammi differenti per un risultato professionale.


La rappresentazione grafica è senza dubbio uno dei mezzi migliori per pianificare e visualizzare tutti gli step di un piano di lavoro. Indipendentemente dal vostro settore operativo, se volete rappresentare le vostre idee e raggiungere risultati ottimali, dovreste fare ricorso ai diagrammi di flusso, che consentono di rappresentare tutte le operazioni da compiere e la sequenza nella quale devono essere compiute. Tipicamente, fanno uso di sagome (quadrati, rettangoli, rombi, ecc.) con un preciso significato logico, all'interno delle quali sono situate le istruzioni da eseguire di volta in volta. La sequenza di esecuzione è indicata dalle frecce che collegano tali sagome fra loro e che possono avere più direzioni sulla base dei test da compiere o dei risultati conseguiti. Sebbene vengano prettamente utilizzati in ambito informatico, questi diagrammi possono essere adoperati per pianificare dettagliatamente ogni genere di progetto e comunicare in maniera chiara e incisiva tutte le sue fasi.

EdrawMax è un software per creare diagrammi di flusso

Fra i vari software per la realizzazione di diagrammi di flusso, EdrawMax di Wondershare rappresenta una validissima alternativa, poiché è compatibile con Windows, Linux e MacOS e dispone di un'interfaccia semplice e intuitiva. Questo strumento vi permette di partire da una mappa concettuale vuota da riempire o, in alternativa, da uno degli oltre 280 diagrammi preimpostati fra cui potete scegliere sulla base delle vostre necessità. Potreste utilizzarlo anche per la realizzazione di planimetrie, per rappresentare complessi sistemi elettronici, per pianificare lo sviluppo di un software, per le riunioni, per creare un organigramma o, più semplicemente, per stabilire una strategia di studio o di lavoro. Grazie ad oltre 1.500 modelli e 26.000 simboli integrati, riuscirete a rappresentare le vostre idee nel migliore dei modi, dando libero sfogo alla vostra creatività. Inoltre, grazie alla folta community, potrete trarre ispirazione dalla condivisione dei progetti di altri utenti, in modo tale da rendere le vostre rappresentazioni sempre più accattivanti. Allo stesso tempo, potete condividere i vostri in qualsiasi formato (MS Office, Visio, PDF, ecc.) e su qualsiasi canale desideriate.

Esempio di diagramma di flusso

Utilizzare EdrawMax è davvero molto semplice e, che siate studenti o lavoratori, avrete modo di realizzare il diagramma che preferite in pochi semplici passaggi. L'interfaccia drag and drop semplifica notevolmente il lavoro: basta individuare il simbolo che desiderate inserire dal menù dedicato e trascinarlo col puntatore sul foglio di lavoro, disponendolo nella posizione che preferite. Se è la prima volta che provate a realizzarne uno, potete consultare la guida dedicata che illustra tutti i simboli ed il loro significato. Se poi avete bisogno di ispirazione, potete visualizzare alcuni esempi su questa pagina, dove troverete modelli basilari e complessi che vi aiuteranno a comprendere come strutturare al meglio il vostro diagramma.

Per provare EdrawMax potete andare sul sito ufficiale e scaricare la versione di prova. Se poi vi decidete ad acquistarlo, potete approfittare delle offerte valide fino al 7 dicembre.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti